Valutare gli errori di scrittura per costruire un curriculum di educazione alla testualità

di Laura Azzoni

Come sappiamo, valutare non significa applicare una griglia docimologica, ma piuttosto individuare e tipizzare le incertezze nel possesso di competenze, per costruire a partire da deficit concreti un percorso didattico efficace.

Un brano come quello che segue, tratto da un elaborato di un’alunna di prima liceo, risulta particolarmente promettente, una volta superato un indicibile sconforto; la consegna era una recensione del libro preferito, che per lei era Guglielmo e la moneta d’oro di Mino Milani:

Guglielmoera un bambino povero ed era rimasto orfano, per ricordo dei suoi genitori aveva solo un cagnolino di nome Fritz. Un giorno, dopo un pauroso temporale, mentre Guglielmo andava a lavorare da Padron Pietro, Fritz vide a terra vicino un albero un cerchio che brillava. Andando avanti e cercando di capire che cosa fosse incontrò Ettore, un signore che girava per tutto il mondo e chiese a lui che cosa fosse. Egli disse che era una moneta d’oro con l’immagine del loro re. Guglielmo ci credde (e fece bene!).

 

    Leggi nella rivista n° 6 2017/2018 pag 41 ...    

Aprile 2018

Sommario

Editoriale

La “buona didattica” è inclusione

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Ambienti di apprendimento e tipologie dell’inclusione

di Luciano Lelli

 

Per una scuola inclusiva

di Gian Carlo Sacchi

 

Metodologie emergenti e tradizione pedagogica in dialogo per una didattica innovativa

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

I bisogni speciali degli allievi adottati

di Filippo Cancellieri

 

Orientamento e continuità: fondamenta e sviluppi

di Giavanna Strano

 

Le certificazioni per la lingua inglese secondo il quadro comune europeo

di Giuseppe Tria

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scienza in bottiglia

di Laura Rossi

 

Ambienti inclusivi

di Bianca Martino

 

SCUOLA PRIMARIA

Fare, disfare e riadattare: quando il docente è un artigiano del sapere

di Emanuela Cren

 

La P4C: da piccoli filosofi a uomini consapevoli

di Carmen Russo

 

Progettare percorsi interdisciplinari tra linguaggi corporei, espressivi e artistici

di Nicola Serio

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

“Pezzi di Me in Pezzi” l’autoritratto tra realtà e finzione

di Francesca Falsetti

 

Alla ricerca di un ambiente d’apprendimento inclusivo: due esperienze trasversali

di Mariacecilia Pardi

 

Ambiente di apprendimento e apprendimento significativo

di Claudia Pinti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Leggere lo sport, un binomio da maratoneti dell’inclusione

di Anna Alemanno

 

Inclusione vs Integrazione

di Loredana De Simone

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendimento collaborativo e Sviluppo professionale dei Docenti

di Patrizia Corasaniti

 

RUBRICHE

 

Arte Musica e Spettacolo

Per un’educazione all’affettività a scuola: Corpo e anima di Ildikó Enyedi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

La formazione dei docenti. Ci sono novità nel CCNL 2018?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

I turbamenti dell’allievo Törless, di Robert Musil, e Il giovane Holden, di Jerome David Salinger

di Luciano Lelli

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo