La P4C: da piccoli filosofi a uomini consapevoli

di Carmen Russo

“Lo studio della filosofia non è una strada sicura per diventare leader intellettuali, ma avvicina gli studenti alle forze che creano le idee e le rendono potenti, e dovrebbe aumentare in essi competenza esperta nell’uso degli strumenti attraverso cui le idee guida dell’umanità sono prodotte e validate” J. Dewey, The Study of Philosophy, 1910-1911.

Questo il pensiero sempre attuale di colui che è stato uno dei più influenti pedagogisti statunitensi. È proprio l’importanza formativa e didattica della filosofia l’argomento oggetto di una ricerca condotta solamente 3 anni fa in Gran Bretagna dall’Education Endowment Foundation. L’indagine, che coinvolse circa 3000 bambini di 48 scuole, mirava a rilevare gli effetti dell’insegnamento della filosofia negli alunni della scuola primaria, in particolare negli studenti di età compresa fra i 9 e i 10 anni. Ai piccoli partecipanti all’esperimento sono stati proposti concetti base di logica e strumenti di apprendimento tali da renderli capaci di migliorare la loro abilità nel porsi interrogativi, oltre che la capacità di fare ragionamenti e di elaborare concetti. I risultati della ricerca effettuata hanno rivelato un incremento dei livelli di apprendimento in discipline basilari come l’aritmetica e la scrittura. Inoltre, sono stati riscontrati notevoli miglioramenti anche fra gli allievi più svantaggiati. Infatti, da quegli studi è emerso che essi traggono, rispetto agli altri studenti, maggiori benefici dagli insegnamenti filosofici, in quanto si sentono più liberi di esprimersi.

 

   Leggi nella rivista n° 8 2017/2018 pag 34 ...    

Novembre 2018

Novembre 2018

Editoriale

Il team teaching: dimensione razionale e dimensione emozionale

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il Team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo

di Filippo Cancellieri

 

Il team-teaching

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’insegnante responsabile di efficienza e di efficacia

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Come sta la Buona Scuola? Analisi disincantata e modeste proposte

di Luciano Lelli

 

Radiografie al sistema scolastico e formativo

di Gian Carlo Sacchi

 

La co-progettazione tra team teaching, multi e interdisciplinarità

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo sfondo integratore: oltre la forma e l’apparenza,  la sostanza

di Sabrina Devona

 

Accoglienza e allestimenti

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017

di Monica Piolanti

 

Team teaching: agire complesso, condiviso, fattibile

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ricchi di parole, ricchi di pensiero

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra

 

La Bellezza tra virtù e virtuale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendere da adulti: alcune soluzioni pratiche per un’organizzazione flessibile della didattica

di Carla Deiana

 

RUBRICHE

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Il primo maestro “moderno”: Vittorino da Feltre

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Collegialità docente

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Re della terra selvaggia: educare alla costruzione del sé

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Patto di corresponsabilità educativa. Ha valenza giuridica?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Ancora Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo