Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

Curiosando con occhi di bambino tra le vetrine dei negozi in città, ci si accorge che settembre non è poi così lontano; lo annunciano i tanti zaini colorati in bella mostra tra gli scaffali, insieme ad astucci e copertine di quaderni con stampati i personaggi clou della stagione,  sorridenti ed invitanti, quasi a dire …“ prendi me e andrai alla grande!”.

Solitamente, però, insieme a quei bambini ci sono gli adulti che, nel guardare la stessa mercanzia, vanno a formulare pensieri di diversa natura, a seconda del loro ruolo. Inevitabile il rimando al passato ed alle situazioni vissute, favorevoli e non, così come la serie di buoni propositi che si vanno a stilare, componendo una graduatoria derivata dai feedback ottenuti e del tutto personale: “sarò più bravo, sarò più attento, sarò più capace…”.

La lettura di questi intenti è trasversale, poiché si adattano alle diverse figure che ruotano intorno alla scuola: genitori, studenti ed insegnanti. Parliamo di loro, dei docenti e di cosa possa significare la ripresa della scuola.

 

   Leggi nella rivista n° 1 2018/2019 pag 32 ...    

Marzo 2019

Marzo 2019

Editoriale

Dall’insegnamento agli apprendimenti: le tecnologie al servizio della didattica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Smartphone, tablet, dispositivi elettronici vari: benvenuti a scuola o da espellere?

di Luciano Lelli

 

Le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione a supporto della didattica

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

E-Learning nella formazione dei docenti

di Carmelina Maurizio

 

Piani di lavoro, progettazione educativo-didattica e curricolo. Linee di sviluppo

di Nicola Serio

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Fare l’insegnante in carcere

di Lia Pensabene

Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata?

di Gian Carlo Sacchi

 

La creatività digitale… leva strategica per il miglioramento del successo formativo

di Caterina Bagnardi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Parliamo di noi: femmine e maschi

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Insegnare a Sognare

di Rita Quinzio

 

Leggere e scrivere al tempo del web

di Gheti Valente

 

Tecnologie interattive e soluzione di problemi: la didattica del fare

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Placetelling e Storytelling

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Il digitale a scuola, facciamo il punto. L’Europa ci guarda

di Anna Alemanno

 

L’e-learning per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Migranti: apprendimento della lingua e cultura italiana e integrazione

di Lorella Tomirotti

 

Rubriche

Maestri del passato che parlano al presente

La lezione di Sant’Agostino

di Loredana De Simone

 

Le parole della scuola

Competenze

di Ivana Summa

 

Scuole che innovano

Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento “Web Community” di un Istituto di Istruzione Superiore

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Legislazione e normativa scolastica

Il valore delle norme interne all’istituzione scolastica

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Da Le linee rosse e Quando inizia la nostra storia: quali stimoli per l’insegnamento/apprendimento?

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo