Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

Le prove Invalsi di Italiano sono vissute in modo molto diverso da docente a docente. Ormai si sono radicate nel calendario scolastico, nonostante le resistenze pedagogiche e metodologiche. Ci sono docenti che le ignorano, docenti che le temono come una spada di Damocle; docenti che fanno comprare libri dedicati pieni di quiz e portano le classi in laboratorio di informatica ad eseguire prove online su siti specializzati, docenti che dedicano “ramanzine” vere e proprie sulle strategie da adottare, consumando così tempo prezioso.

Le prove INVALSI non monitorano tutte le competenze relative all’italiano, ma solo quelle legate alla comprensione del testo e alla riflessione sulla lingua. I quadri dell’Invalsi aiutano a circoscriverle bene, a metterle in relazione con le indicazioni nazionali e con i curricoli costruiti in autonomia da ogni scuola. Eppure quanti sono i docenti che li hanno letti, questi quadri? Non è una provocazione ma una constatazione, perché viviamo in una scuola in cui i documenti più strategici sono spesso soffocati dalla consuetudine e dalla mole di carte che si sovrappongono inutilmente e non semplificano.

 

   Leggi nella rivista n° 1 2018/2019 pag 38 ...    

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo