Essere o dover essere un docente oggi?

di Loredana De Simone

L’educazione è un processo personale, definibile come una seconda nascita, che si nutre di una relazione interpersonale e consente ad ogni soggetto di raggiungere la sua autenticità. Essa necessita di una relazione che classicamente prevede un docente e un discente.

Quello del docente è uno tra i più antichi “mestieri”. La sua essenza è da ricercare nel De Magistro di Sant’Agostino, nella figura del docente di Rousseau che guida e favorisce la crescita e lo sviluppo del fanciullo, un approccio pedagogico che prelude all’attivismo e alle più moderne teorie psico-pedagogiche.

I grandi pedagogisti del passato ci hanno insegnato che i veri maestri sono coloro che si pongono in forma dialogica con l’alunno e  sanno, quindi, instaurare una relazione comunicativa significativa e produttiva ai fini dell’apprendimento, rappresentando soprattutto un modello di riferimento. In tal senso, nessun maestro può imporre, ma indirizzare, condividere, facilitando il processo di crescita del fanciullo, nel rispetto delle peculiarità e delle potenzialità di ciascuno. Ma la modernità ha imposto una trasformazione dell’idea di insegnante dissolvendone, spesso, la vera essenza.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 13 ...    

Gennaio 2019

Gennaio 2019

Editoriale

La formazione on the job per un sapere fertilizzato dall’esperienza lavorativa

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La formazione in servizio tramite una pluralità di modelli

di Luciano Lelli

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La formazione dei docenti: inderogabile, permanente e strutturale

di Marco Pellizzoni e Borra Stefania

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dentro la notizia giornalistica: agenzie, quotidiani e comunicatori… alla prova dei fatti

di Alessandro Ferioli

 

Un nuovo regionalismo per la scuola

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

 

Avventure in moto. Facciamo finta che… Immagini, racconti, parole

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Logica, previsione, metacognizione: il gioco degli scacchi

di Rosanna Rinaldi

 

Alla fine della storia

di Rita Quinzio

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ulisse: viaggio nel personaggio dai tanti volti

di Michela Agazzani

 

Senza por tempo in mezzo, il Consiglio di classe riflette sul da farsi…

di Mimosa Crestani

 

“Ritratto di spalle” l’eroe romantico e i rapper maledetti

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Hunger Games e il mito di Teseo

di Laura Azzoni

 

Per un’educazione alla cittadinanza digitale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

 

Rubriche

 

Le Parole della Scuola

Continuità

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Tratti & Ritratti

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

Il disegno di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia

di Anna Armone

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo