Una innovativa sfida educativa… verso la creatività del pensiero

di Caterina Bagnardi

La Legge 107/2015 (c.7) tra gli obiettivi formativi individuati come prioritari da raggiungere con il supporto dell’organico dell'autonomia, in relazione all'offerta formativa sviluppata da ogni singola Istituzione Scolastica,privilegia anche il potenziamento delle competenze «nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nonché nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle  immagini  e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e  degli  altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori». Tale presupposto ha consentito al legislatore, dando attuazione ai cc.180-181della medesima L.107/2015, di emanare, nell’ambito degli otto decreti delegati attuativi della L.107, il D. Lgs 60/2017, entrato in vigore il 31 maggio 2017, avente ad oggetto le "Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107". Esso, quindi, nel dare concretezza ai processi di Autonomia,intesa nelle sue molteplici forme di sperimentazione, ricerca e sviluppo, resi espliciti dal DPR 275/1999,nel rispetto del monte orario degli insegnamenti,tenendo conto della quota dell’autonomia dei curricoli  e  degli  spazi  di  flessibilità,ha intesopromuovere il potenziamento della cultura e pratica musicali ed artistiche, dando rilievo a quel pensiero divergente che già Guilford, sin dagli anni ’60, riteneva fondamentale per lo sviluppo della creatività.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 51 ...    

Maggio 2019

Maggio 2019

Editoriale

I PON per creare un sistema d’istruzione e formazione di elevata qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

 

Le politiche europee e i PON

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Didattiche difensive

di Filippo Cancellieri

 

Mi ricordo, sì mi ricordo

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Il docente educatore del XXI secolo: educare le Life skills

di Carmelina Maurizio

 

Ricerca-azione e modelli di progettazione didattica

di Nicola Serio

 

Competenze, titoli di studio, occupazione giovanile

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Avventure in moto

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Disegnare con le parole

di Rita Quinzio

 

Insegnanti e genitori di oggi: possono diventare empatici?

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Matematica in gioco: tutti pazzi per Geometriko

di Luca Bonomi

 

Didattica innovativa ed educazione per l’innovazione

di Delia Dami

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Gestire la comunicazione in classe

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Quando lo studio diventa una risorsa che modifica in meglio il corso della vita

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il “sistema preventivo” di Don Giovanni Bosco

di Alessandro Ferioli

 

Le Parole della Scuola

Flessibilità organizzativa e didattica

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Perché fare Musica?

di Carla Vazzola

 

Dall’ufficio di segreteria ...

Fondi strutturali tra opportunità e incongruenze

di Filippo Cancellieri

 

Un LIBRO al mese

Letture per conoscere meglio l’UE

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo