Dentro la notizia giornalistica: agenzie, quotidiani e comunicatori… alla prova dei fatti

di Alessandro Ferioli

Fra compito di realtà e roleplaying

Nella maggior parte delle scuole superiori sono già attivi progetti per una lettura critica del giornale, che consentono di ragionare sulla struttura del quotidiano e degli articoli,trovando spesso sbocco tanto in qualificate attività giornalistiche d’istituto quanto in esperienze di alternanza scuola-lavoro pressotestate nazionali. In effetti, però, a dispetto dell’abbondanza di offerte didattiche provenienti dalle direzioni dei quotidiani, che mettono a disposizione lezioni tenute da professionisti e spesso ospitano i contributi degli studenti, l’informazione non èprodotta dal solo giornalismo di redazione, ma anche da altre forme,quali l’agenzia di stampa e la comunicazione (pubblica e privata), di cui è bene avere conoscenza per comprendere come esse, tutte assieme,concorrano a formare la notizia o il commento alla stessa.

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 15 ...    

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo