Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

Scrivere di teatro non è mai facile, soprattutto perché il teatro deve essere vissuto in prima persona. Il teatro, infatti, si deve provare e sperimentare per capire, quindi, scrivere di teatro è una sfida, una sfida come quella di decidere di fare teatro a scuola.

Il teatro, come l’arte e la musica, fa parte di quella parte di mondo scolastico e di discipline giudicate, dalla maggior parte degli insegnanti, minori o opzionali. Per tanti anni mi sono chiesta il motivo per cui, in un paese come l’Italia,  l’arte, intesa in tutte le sue forme, e la musica sono conosciute come motivo d’eccellenza in tutto il mondo, mentre nella scuola vengono, invece, così poco prese in considerazione. La risposta che mi sono data, sicuramente non valida in assoluto, è che le arti si possono insegnare veramente solo se c’è la passione, il coinvolgimento e una grande voglia di mettersi in gioco da parte dell’insegnante stessa. Inoltre, contengono in sé elementi e valori che, in un qualche modo, si scontrano con un modo di fare scuola tradizionale e il conseguente modello scolastico ad esso legato. Per modello di scuola tradizionale intendo quello della sola lezione frontale, durante la quale l’insegnante spiega e l’alunno ascolta, modello che, negli ultimi anni, è risultato sempre più debole sia sotto il profilo degli apprendimenti che della relazione; infatti, sono sempre di più gli Istituti o le singole scuole che sperimentano innovazioni didattiche basate sul pensiero della pedagogia attiva (come le Scuole Senza Zaino, le scuole montessoriane o quelle che riprendono il pensiero pedagogico di Maria Montessori, senza essere certificate come montessoriane).

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 21 ...    

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo