“Ritratto di spalle” l’eroe romantico e i rapper maledetti

di Francesca Falsetti

Il modo in cui l’uomo di oggi vive e percepisce il tempo è profondamente condizionato da quello che potremmo definire cambiamento di segno del futuro. Dopo secoli di ottimistiche previsioni di figli che superavano in agiatezza e longevità i genitori, assistiamo nella civiltà occidentale contemporanea, al passaggio da una fiducia smisurata a una diffidenza altrettanto estrema nei confronti del futuro.Freud scriveva che “in mancanza della felicità gli uomini si accontentano di evitare l’infelicità” e per fare questo si sono affidati allo sviluppo industriale prima e a quello tecnologico poi. Purtroppo la promessa non si è realizzata: lo sviluppo delle scienze, infatti, non ci ha installati in un universo disaperi deterministici e onnipotenti, tali da consentirci di dominare la natura e il divenire, ma al contrario il XX secolo ha segnato la fine dell’ideale positivista gettando gli uomini nell’incertezza, dando il via a un’epoca dominata da quelle che Spinoza chiamava le “passioni tristi”, ovvero dall’impotenza e dalla disgregazione. Questo accade poiché le questioni che la scienza esclude per principio, sono quelle che riguardano proprio il senso o l’assenza di senso dell’esistenza umana e quindi le questioni più scottanti della nostra epoca.Per blandire gli animi, la nostra società avvalla l’idea che tutto sia possibile,in un delirio di libertà onnipotente, strettamente legata al dominio di sé e degli altri: dobbiamo fare di tutto per vincere il destino e assumere il comando della nostra vita; ma la libertà di agire come si vuole,conciliata con il destino, ci installa in una dimensione di fragilità, dovuta all’interdipendenza con gli altri, connessi a noi da una serie di legami.

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 42 ...    

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo