Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

Con un gruppo di colleghi del CPIA 1 di Roma dove tutt’ora insegno, ci siamo posti l’obiettivo operativo seguente: dare la possibilità di acquisire le competenze necessarie per esercitare una cittadinanza attiva per tutti, stranieri e italiani...se mai quest’ultimi si affacciassero nei CPIA!

Partendo dallo schema sopra riportato, schema realizzato dopo aver riflettuto, ragionato e disegnato insieme, abbiamo immaginato un percorso modulare che tiene conto delle ultime direttive dell’UE in materia.

A maggio del 2018 il Consiglio dell’EU ha adottato una nuova Raccomandazione (che sostituisce quella del 2006) sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, sottolineando il ruolo determinante che istruzione e cultura hanno per il lavoro, la giustizia sociale, la cittadinanza attiva.

Per cittadinanza attiva quello che intendiamo è che il cittadino in quanto tale (italiano o straniero che sia) facente parte del raggruppamento sociale di cui la “cittadinanza” è espressione, si relazioni in maniera attiva e partecipativa con il contesto istituzionale e associativo del territorio nel quale vive.

Nella Raccomandazione del 2018, tra le otto competenze rivisitate viene indicata espressamente la competenza in materia di cittadinanza, mentre nella edizione 2006 si parlava solo di “competenze sociali e civiche” tout court.

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 53 ...    

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo