Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

Con un gruppo di colleghi del CPIA 1 di Roma dove tutt’ora insegno, ci siamo posti l’obiettivo operativo seguente: dare la possibilità di acquisire le competenze necessarie per esercitare una cittadinanza attiva per tutti, stranieri e italiani...se mai quest’ultimi si affacciassero nei CPIA!

Partendo dallo schema sopra riportato, schema realizzato dopo aver riflettuto, ragionato e disegnato insieme, abbiamo immaginato un percorso modulare che tiene conto delle ultime direttive dell’UE in materia.

A maggio del 2018 il Consiglio dell’EU ha adottato una nuova Raccomandazione (che sostituisce quella del 2006) sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, sottolineando il ruolo determinante che istruzione e cultura hanno per il lavoro, la giustizia sociale, la cittadinanza attiva.

Per cittadinanza attiva quello che intendiamo è che il cittadino in quanto tale (italiano o straniero che sia) facente parte del raggruppamento sociale di cui la “cittadinanza” è espressione, si relazioni in maniera attiva e partecipativa con il contesto istituzionale e associativo del territorio nel quale vive.

Nella Raccomandazione del 2018, tra le otto competenze rivisitate viene indicata espressamente la competenza in materia di cittadinanza, mentre nella edizione 2006 si parlava solo di “competenze sociali e civiche” tout court.

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 53 ...    

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo