Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

Il senso più autentico del Regolamento per il Sistema Nazionale di Valutazione, introdotto dal D.P.R. 80 del 28.03.2013, va essenzialmente rintracciato nell’intento di alimentare nelle comunità scolastiche un orientamento a superarsi attraverso la condivisione di processi  di ricerca riflessivi e pro-attivi, piuttosto che un cambiare per non cambiare generativo di ‘prodotti’ definiti ex ante e applicabili in maniera acritica e standardizzata in tutte le realtà scolastiche, magari al solo scopo di adempiere le più recenti disposizioni legislative in materia. L’assunzione di un tal genere di prospettiva, infatti, impedirebbe alle singole scuole di impattare efficacemente una sfida di miglioramento degli esiti ancora in fieri, perpetuando quelle logiche autoreferenziali e retoriche del formalmente dichiarato già registrate nel decennio di attuazione dell’Autonomia Scolastica e che, di fatto, hanno ostacolato l’evoluzione strategica e virtuosa di stadi organizzativi idonei a favorire il passaggio dall’autonomia all’accountability e alla rendicontazione con valore sociale.

Sicuramente questi ritardi -  culturali prim’ancora che gestionali/ strumentali - rappresentano oggi un decisivo e inderogabile nodo da sciogliere: le  riforme della pubblica amministrazione, la definizione di traguardi attesi a livello nazionale (Indicazioni Nazionali 2012), la Legge 107/2015 e gli standard di riferimento del Sistema Nazionale di Valutazione, unitamente ai più sentiti interessi delle famiglie e delle parti sociali verso la qualità del servizio erogato, indurranno sempre più le scuole a materializzare il valore pubblico nella produzione di risultati di apprendimento oggettivamente validi per gli studenti e, più in generale, per la società.

 

   Leggi nella rivista n° 6 2018/2019 pag 15 ...    

Maggio 2019

Maggio 2019

Editoriale

I PON per creare un sistema d’istruzione e formazione di elevata qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

 

Le politiche europee e i PON

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Didattiche difensive

di Filippo Cancellieri

 

Mi ricordo, sì mi ricordo

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Il docente educatore del XXI secolo: educare le Life skills

di Carmelina Maurizio

 

Ricerca-azione e modelli di progettazione didattica

di Nicola Serio

 

Competenze, titoli di studio, occupazione giovanile

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Avventure in moto

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Disegnare con le parole

di Rita Quinzio

 

Insegnanti e genitori di oggi: possono diventare empatici?

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Matematica in gioco: tutti pazzi per Geometriko

di Luca Bonomi

 

Didattica innovativa ed educazione per l’innovazione

di Delia Dami

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Gestire la comunicazione in classe

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Quando lo studio diventa una risorsa che modifica in meglio il corso della vita

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il “sistema preventivo” di Don Giovanni Bosco

di Alessandro Ferioli

 

Le Parole della Scuola

Flessibilità organizzativa e didattica

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Perché fare Musica?

di Carla Vazzola

 

Dall’ufficio di segreteria ...

Fondi strutturali tra opportunità e incongruenze

di Filippo Cancellieri

 

Un LIBRO al mese

Letture per conoscere meglio l’UE

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo