Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

L’azione 24 del Piano Nazionale Scuola Digitale ha portato arredi, libri cartacei ed ebook, risorse aperte e dispositivi digitali riportando la biblioteca scolastica al centro delle azioni formative di molti istituti. Alcune biblioteche scolastiche sono diventate spazi di incontro e di creazione, di ricerca e consultazione. Spazi in cui si possa leggere testi di vario genere anche in comode poltroncine o materassini, in cui si possa navigare nella immensa biblioteca del web e godere dell’offerta delle librerie digitali. Riuscire a portare la biblioteca al centro delle didattiche di una scuola non è semplice. Bisogna ripensarla in modo nuovo, andare a riscoprirne alcune vocazioni ed  identità sopite nel corso degli ultimi decenni: sicuramente biblioteca  come luogo di lettura e consultazione, biblioteca come occasione di prestito (possibilmente ampio, aggiornato, stimolante), biblioteca come selezione di testi (non come ricettacolo di volumi ereditati dalla scuola in seguito a traslochi e riproposizione di canoni letterari  di decenni fa, esclusi i classici), ben finalizzati ad un target di destinatari, di varie tipologie e generi (romanzi, fumetti, testi divulgativi, riviste, risorse cartacee e digitali..); ma ancora, biblioteca come ambiente di apprendimento in cui collaborare, consultare, leggere, ricercare per sviluppare attività autentiche di costruzione, rielaborazione di contenuti.

 

   Leggi nella rivista n° 6 2018/2019 pag 30 ...    

Maggio 2019

Maggio 2019

Editoriale

I PON per creare un sistema d’istruzione e formazione di elevata qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

 

Le politiche europee e i PON

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Didattiche difensive

di Filippo Cancellieri

 

Mi ricordo, sì mi ricordo

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Il docente educatore del XXI secolo: educare le Life skills

di Carmelina Maurizio

 

Ricerca-azione e modelli di progettazione didattica

di Nicola Serio

 

Competenze, titoli di studio, occupazione giovanile

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Avventure in moto

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Disegnare con le parole

di Rita Quinzio

 

Insegnanti e genitori di oggi: possono diventare empatici?

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Matematica in gioco: tutti pazzi per Geometriko

di Luca Bonomi

 

Didattica innovativa ed educazione per l’innovazione

di Delia Dami

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Gestire la comunicazione in classe

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Quando lo studio diventa una risorsa che modifica in meglio il corso della vita

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il “sistema preventivo” di Don Giovanni Bosco

di Alessandro Ferioli

 

Le Parole della Scuola

Flessibilità organizzativa e didattica

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Perché fare Musica?

di Carla Vazzola

 

Dall’ufficio di segreteria ...

Fondi strutturali tra opportunità e incongruenze

di Filippo Cancellieri

 

Un LIBRO al mese

Letture per conoscere meglio l’UE

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo