“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

Chi tra noi docenti è sensibile alle sollecitazioni all'innovazione didattica si è certamente trovato a chiedersi come conciliare le spinte al cambiamento con le esigenze di trasmissione di contenuti disciplinari, col rafforzamento delle competenze di base, con la rilevazione della progressione degli apprendimenti all'interno delle scadenze temporali rigide dell'anno scolastico. Ognuno di noi ha frequentato giornate di formazione su cooperative learning, flipped classroom, innovazione degli ambienti di apprendimento ecc. e da tempo, peraltro, nelle nostre scuole la lezione frontale non è più l'unico modello di insegnamento/apprendimento: ma certamente la sperimentazione individuale di ognuno di questi stimoli non produce di per sé una strategia didattica efficace.

Sono convinta che ogni proposta di innovazione per risultare efficace debba essere condivisa almeno da un piccolo gruppo di colleghi che lavorano nella stessa classe (impresa non facile), e debba consentire di ottimizzare l'impiego del tempo (sempre scarso), in particolare tenendo conto delle necessità di sviluppo dei contenuti delle singole discipline e di acquisizione degli elementi di valutazione dello studente. Per questo, a mio parere, la previsione istituzionalizzata di spazi orari dedicati alla co-progettazione all'interno del curricolo può facilitare la sperimentazione di forme didattiche alternative, aiutando il singolo docente a superare il rischio dell'isolamento e ad individuare con più facilità i bisogni formativi specifici di nuove generazioni di studenti, conciliando infine le esigenze di flessibilità del percorso con la rigidità dell'organizzazione del tempo/scuola.

 

   Leggi nella rivista n° 6 2018/2019 pag 37 ...    

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo