Le nostre famiglie

di Nicoletta Calzolari

I bambini vivono stili di vita che per loro sono naturali fino al momento in cui comincia il confronto con il gruppo dei pari, e qui nascono le prime domande o, peggio, non emergono affatto con il rischio che cerchino di trovare risposte adeguandosi ad una realtà presentata dai media o dalla cultura dominante. Chi si occupa di educazione e bambini/e deve essere in grado di riflettere in merito al proprio agire per comprendere se da questo trapelano conformismi e stereotipi che influenzano il modo di vedere il nostro interlocutore, ovvero l’alunno. Nelle Indicazioni Nazionali si parla della diversità delle famiglie intesa come risultato di fattori culturali, nazionali, religiosi e di stili di vita che implicano la costruzione di famiglie differenti; da qui si deduce che uno dei nostri compiti è quello di rilevare la moltitudine di tipologie famigliari da cui provengono i nostri alunni per dare ad ognuno la possibilità di esprimersi e riconoscere il proprio vissuto familiare. La scuola, come citato nel “Patto educativo di corresponsabilità”(D.P.R.n.235/2007), diventa «la realtà sociale nella quale avvengono processi di confronto, scontro e negoziazione di valori, significati, comportamenti, progetti, aspettative, bisogni».

 

   Leggi nella rivista n° 8 2018/2019 pag 19 ... 

Aprile 2020

Aprile 2020

Editoriale

La scuola è cambiata? No, Sì, dipende...

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La DAD come risposta all’emergenza, per uscire più uomini del XXI secolo

di Gabriele Benassi  

 

COMPETENZE DIGITALI: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del XXI secolo

di Carmelina Maurizio

 

Garantire agli studenti i passaggi tra percorsi e tra sistemi come misura di contrasto alla dispersione

di Maria Grazia Accorsi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La conoscenza e le conoscenze

di Flavia Marostica

 

Oltre la didattica per competenze: dallo sviluppo delle persone all’apprendimento organizzativo

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Valutare le competenze personali: un approccio qualitativo

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Valutazione a distanza?

di Daniela Loreti

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Il suono delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Scrum & Scratch

di Serena Selvaggia Pezone  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

L’accertamento delle competenze nell’Istruzione degli Adulti: un modello esportabile 

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Valutare i prodotti digitali: un viaggio verso la valutazione digitale

di Maurizio Carmelina

 

Scuole che INNOVANO

Un esempio di formazione in servizio in un contesto di apprendimento permanente 

di Marco Pellizzoni

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Come innovare la pratica musicale a scuola?

di Claudia Ansalone

 

Perché è importante fare teatro a scuola?

di Lia Peretti  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La parità di trattamento nella valutazione degli apprendimenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Le storie degli altri per riflettere sulle possibili modalità per costruire il proprio futuro oggi

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo