La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

In questo numero della rivista lo scandaglio investigativo è in prevalenza puntato sui PON, i Programmi Operativi Nazionali, finanziati da Fondi Strutturali Europei. Pur nella consapevolezza di tale primario accentramento dell’interesse, avvio però l’argomentazione da una problematica inclusiva distante, sia cronologicamente che per ambito di riflessione, dalla tematica contingente  evidenziata. L’intento che mi prefiggo di attuare comporta un avvicinamento progressivo alla questione dei PON, mettendo in campo una metodologia ricognitiva mirante all’inserimento dell’opportunità che nei PON è insita entro un orizzonte teorico e prassico fondativo anche della prospettiva di innovazione che, almeno virtualmente, i Programmi Operativi Nazionaliconsentonodi perseguire. La delineazione ad ampio raggio ipotizzata confida anche di riuscire a valorizzare questo rilevante sviluppo intervenuto in un quadro di gestione della didattica non troppo angusto, come può accadere se ai PON ci si riferisce tenendo conto dei loro aspetti di superficie notevolmente connotati da mera e occasionale strumentalità, inficiati, se non trattati con adeguata sapienza didattica, da rischi non marginali di burocratismo (in proposito qualcosa evidenzierò, a conclusione della corrente riflessione).

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 4 ... 

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo