La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

In questo numero della rivista lo scandaglio investigativo è in prevalenza puntato sui PON, i Programmi Operativi Nazionali, finanziati da Fondi Strutturali Europei. Pur nella consapevolezza di tale primario accentramento dell’interesse, avvio però l’argomentazione da una problematica inclusiva distante, sia cronologicamente che per ambito di riflessione, dalla tematica contingente  evidenziata. L’intento che mi prefiggo di attuare comporta un avvicinamento progressivo alla questione dei PON, mettendo in campo una metodologia ricognitiva mirante all’inserimento dell’opportunità che nei PON è insita entro un orizzonte teorico e prassico fondativo anche della prospettiva di innovazione che, almeno virtualmente, i Programmi Operativi Nazionaliconsentonodi perseguire. La delineazione ad ampio raggio ipotizzata confida anche di riuscire a valorizzare questo rilevante sviluppo intervenuto in un quadro di gestione della didattica non troppo angusto, come può accadere se ai PON ci si riferisce tenendo conto dei loro aspetti di superficie notevolmente connotati da mera e occasionale strumentalità, inficiati, se non trattati con adeguata sapienza didattica, da rischi non marginali di burocratismo (in proposito qualcosa evidenzierò, a conclusione della corrente riflessione).

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 4 ... 

Aprile 2020

Aprile 2020

Editoriale

La scuola è cambiata? No, Sì, dipende...

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La DAD come risposta all’emergenza, per uscire più uomini del XXI secolo

di Gabriele Benassi  

 

COMPETENZE DIGITALI: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del XXI secolo

di Carmelina Maurizio

 

Garantire agli studenti i passaggi tra percorsi e tra sistemi come misura di contrasto alla dispersione

di Maria Grazia Accorsi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La conoscenza e le conoscenze

di Flavia Marostica

 

Oltre la didattica per competenze: dallo sviluppo delle persone all’apprendimento organizzativo

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Valutare le competenze personali: un approccio qualitativo

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Valutazione a distanza?

di Daniela Loreti

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Il suono delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Scrum & Scratch

di Serena Selvaggia Pezone  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

L’accertamento delle competenze nell’Istruzione degli Adulti: un modello esportabile 

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Valutare i prodotti digitali: un viaggio verso la valutazione digitale

di Maurizio Carmelina

 

Scuole che INNOVANO

Un esempio di formazione in servizio in un contesto di apprendimento permanente 

di Marco Pellizzoni

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Come innovare la pratica musicale a scuola?

di Claudia Ansalone

 

Perché è importante fare teatro a scuola?

di Lia Peretti  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La parità di trattamento nella valutazione degli apprendimenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Le storie degli altri per riflettere sulle possibili modalità per costruire il proprio futuro oggi

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo