Le politiche europee e i PON

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

“Mi raccomando, fate firmare le autorizzazioni ai genitori, parte il PON”, “Ieri sono tornata tardi a casa, ero al PON”, “Troppi PON, ormai creano dipendenza!”. Stralci di discorsi degli insegnanti, rilevati qua e là in quel vortice in cui, a volte, sembra che le scuole assumano il ruolo di ragazze ponpon durante il Super Bowl, confuse dalla difficoltà di definire per chi esprimere il proprio tifo.

Per gli insegnanti, spesso bistrattati da famiglie e società? Per i genitori, sempre pronti a ricordare che i propri figli sono dei clienti? Per gli studenti, idealmente fine primo ed ultimo dell’intervento educativo? In questo turbinio, in cui l’etichetta PON ben si presta per confondere la scuola con uno stadio americano, si collocano quelli che sono conosciuti come Programmi Operativi Nazionali (i PON, appunto).

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 7 ... 

Settembre 2019

Settembre 2019

Editoriale

FARE L'INSEGNANTE: UNA RIVISTA RINNOVATA

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

 

E se l’Invalsi aiutasse le scuole a tornare alla didattica?

di Ivana Summa

 

I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti

di Cristina Bonaglia

 

L’insostenibile leggerezza del primo ciclo

di Gabriele Benassi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

 

Ruolo della scuola e competenze dei docenti: parliamone!

di Paolo Calidoni

 

Per un’autonomia che migliori le nostre scuole

di Ivana Summa

 

Che fine ha fatto il portfolio delle competenze?

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

LE DISCIPLINE... queste sconosciute!

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

SCHEMA DI ANALISI DISCIPLINARE

di Marco Pellizzoni

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Il B1 spetta al CPIA!

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

“Girls Code It Better”: competenze digitali e coding come strumento per contrastare gli stereotipi di genere

di Lorella Silo

 

Scuole che INNOVANO

“La grande incertezza. Insegnanti alla ricerca di valori”

di Marco Bardelli

 

Il CURRICOLO della CREATIVITA'

Il cinema horror a scuola: dall’esperienza personale alla prova autentica: un percorso per l’acquisizione di competenze

di Vincenzo Palermo

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il pasto a scuola: panino sì, panino no

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un libro, un articolo, una ricerca sul livello di istruzione e di cultura in Italia

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo