Avventure in moto

di Alessia Sansoni

Questo gioco collettivo, che in genere faccio nel grande gruppo, lo ripropongo spesso alla scuola dell’infanzia, modulando le parole e le descrizioni a seconda della fascia d’età che ho di fronte.

Possiamo essere seduti in terra o in cassettiera, l’importante è che l’insegnante sia ben visibile perché i suoi movimenti sono importantissimi.

Invito il gruppo al silenzio e propongo di partire per un viaggio in moto.

Ci vestiamo da motociclisti e mimiamo l’infilarsi gli stivali, i guanti, il casco, gli occhiali e poi spiego dove andiamo.

Generalmente sono spedizioni a caccia di mostri pelosi e puzzolenti che dobbiamo per forza sconfiggere, sono aperta ai suggerimenti, per cui i bambini mi segnalano ragni schifosi, rane velenose (spesso velenose… la pronuncia corretta difetta!) ma l’importante è che prima di partire io passi da ciascuno di loro e con aria misteriosa e parole magiche ovviamente irripetibili (perché inventate sul momento e quindi impossibili da ricordare) regali a ciascuno una immaginaria polvere magica per distruggere il nemico di turno.

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 25 ... 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo