Ruolo della scuola e competenze dei docenti: parliamone!

di Paolo Calidoni

Come sempre, la scuola cammina sul crinale, la cima, la sella del presente, tra passato e futuro. Per arrivare sul crinale si è percorso il sentiero del passato, quello che ci ha portato fin qui, anch’esso non privo di bivi e criticità  ora messe tra parentesi perché l’essere arrivati fin dove si è arrivati ce ne fa assaporare ed apprezzare le positività, il senso ed il valore. Sul crinale si aprono nuovi scenari e sul versante del futuro possiamo trovare una nebbia o un temporale inaspettato, oppure un meraviglioso panorama, o non riuscire a vedere ed apprezzare né l’uno né l’altro perché vinti dalla fatica del cammino. E comunque non ci si può fermare, i ragazzi del gruppo fremono e un altro colle (come tutti quelli che si vedono dalla leopardiana collina dell’infinito o da un crinale dolomitico) ci attende.

 

   Leggi nella rivista n° 1 2019/2020 pag 19 ... 

Settembre 2019

Settembre 2019

Editoriale

FARE L'INSEGNANTE: UNA RIVISTA RINNOVATA

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

 

E se l’Invalsi aiutasse le scuole a tornare alla didattica?

di Ivana Summa

 

I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti

di Cristina Bonaglia

 

L’insostenibile leggerezza del primo ciclo

di Gabriele Benassi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

 

Ruolo della scuola e competenze dei docenti: parliamone!

di Paolo Calidoni

 

Per un’autonomia che migliori le nostre scuole

di Ivana Summa

 

Che fine ha fatto il portfolio delle competenze?

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

LE DISCIPLINE... queste sconosciute!

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

SCHEMA DI ANALISI DISCIPLINARE

di Marco Pellizzoni

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Il B1 spetta al CPIA!

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

“Girls Code It Better”: competenze digitali e coding come strumento per contrastare gli stereotipi di genere

di Lorella Silo

 

Scuole che INNOVANO

“La grande incertezza. Insegnanti alla ricerca di valori”

di Marco Bardelli

 

Il CURRICOLO della CREATIVITA'

Il cinema horror a scuola: dall’esperienza personale alla prova autentica: un percorso per l’acquisizione di competenze

di Vincenzo Palermo

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il pasto a scuola: panino sì, panino no

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un libro, un articolo, una ricerca sul livello di istruzione e di cultura in Italia

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo