Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

Troppo spesso nei Consigli di classe una voce accomuna i docenti: gli alunni sono distratti, non studiano,  non ascoltano e non vogliono studiare.  E, ancora, vista l’eterogeneità delle classi, troppo spesso ci si chiede: come poter far interagire costruttivamente gli alunni più capaci e motivati con quelli che lo sono  di meno?  Questi quesiti, inevitabilmente, spostano l’attenzione dal processo di apprendimento e dall’alunno singolo  all’insegnamento e al docente, in quanto - in tal modo -  i docenti diventano i protagonisti di un processo meta-riflessivo sui percorsi di  insegnamento-apprendimento progettati,  che li obbliga a riflettere su come rendere significative le conoscenze da far apprendere e su come progettaresetting di apprendimento motivanti, tali da suscitare curiosità e  desiderio di conoscenza, partecipazione autentica e  percorsi di ricerca che  nei nostri alunni, ahimè, stanno lentamente scomparendo, almeno nelle aule scolastiche.

 

   Leggi nella rivista n° 2 2019/2020 pag 28 ... 

Dicembre 2019

Dicembre 2019

Editoriale

L'attività di ricerca e sperimentazione è il fondamento dell'autonomia scolastica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

di Giacomo Mondelli

 

Il sistema delle competenze dallo studente alla scuola, andata e ritorno

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Ragionare per competenze in vista di una progettazione consapevole

di Andrea Porcarelli

 

Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La scuola come contesto di apprendimento

di Gheti Valente

 

Creare e divertirsi con la matematica: l’officina del GIOCO

di Luca Bonomi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Leggere l’Eneide nel terzo millennio? Un percorso tra iconografia rinascimentale e attualità

di Donatella Iacondini

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Cooperative Learning nell’istruzione degli adulti: perché no?! Come si può utilizzare nella formazione degli adulti?

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Il piano inclinato del piano nazionale scuola digitale

di Gabriele Benassi

 

Scuole che INNOVANO

L’importanza di inFORMARE sulle Competenze

di Manuela Pettinari

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Trame emotive. Tessere competenze con l’arte”

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Gli insegnanti, gli studenti e la voglia matta di pubblicare immagini

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo