Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

I bambini forse solo nei primi mesi di vita sono circondati per lo più dalla famiglia (genitori e parenti), ma presto, dal nido in poi e fino alla fine del periodo che passano a scuola e diventano adolescenti e ragazzi, il loro orizzonte mano a mano si allarga e comprende sempre nuove figure, nuovi oggetti, nuovi strumenti, nuovi ambienti, nuovi luoghi che consentono loro di fare molte esperienze e introiettare diverse informazioni che lo introducono nel mondo contemporanea. Certamente il percorso scolastico li forma, li educa, li istruisce soprattutto se hanno la fortuna di fruire di insegnamenti significativi e/o di incontrare docenti carismatici. Ma.

Negli ultimi 20 anni in piena rivoluzione informatica molte cose sono cambiate e radicalmente. Stanno uscendo molti libri che parlano degli effetti che questa rivoluzione ha sulla mente delle persone e specialmente dei giovani; ne prendiamo in esame due, scritti in California e usciti in Italia a metà 2018, che descrivono un mondo non dissimile da quello dell’Europa e di molti paesi avanzati e possono aiutare a capire meglio chi sono i giovani che oggi frequentano la scuola e quali sono di conseguenza i loro bisogni formativi e orientativi reali.

 

   Leggi nella rivista n° 2 2019/2020 pag 61 ... 

Aprile 2020

Aprile 2020

Editoriale

La scuola è cambiata? No, Sì, dipende...

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La DAD come risposta all’emergenza, per uscire più uomini del XXI secolo

di Gabriele Benassi  

 

COMPETENZE DIGITALI: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del XXI secolo

di Carmelina Maurizio

 

Garantire agli studenti i passaggi tra percorsi e tra sistemi come misura di contrasto alla dispersione

di Maria Grazia Accorsi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La conoscenza e le conoscenze

di Flavia Marostica

 

Oltre la didattica per competenze: dallo sviluppo delle persone all’apprendimento organizzativo

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Valutare le competenze personali: un approccio qualitativo

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Valutazione a distanza?

di Daniela Loreti

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Il suono delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Scrum & Scratch

di Serena Selvaggia Pezone  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

L’accertamento delle competenze nell’Istruzione degli Adulti: un modello esportabile 

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Valutare i prodotti digitali: un viaggio verso la valutazione digitale

di Maurizio Carmelina

 

Scuole che INNOVANO

Un esempio di formazione in servizio in un contesto di apprendimento permanente 

di Marco Pellizzoni

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Come innovare la pratica musicale a scuola?

di Claudia Ansalone

 

Perché è importante fare teatro a scuola?

di Lia Peretti  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La parità di trattamento nella valutazione degli apprendimenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Le storie degli altri per riflettere sulle possibili modalità per costruire il proprio futuro oggi

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo