Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

I bambini forse solo nei primi mesi di vita sono circondati per lo più dalla famiglia (genitori e parenti), ma presto, dal nido in poi e fino alla fine del periodo che passano a scuola e diventano adolescenti e ragazzi, il loro orizzonte mano a mano si allarga e comprende sempre nuove figure, nuovi oggetti, nuovi strumenti, nuovi ambienti, nuovi luoghi che consentono loro di fare molte esperienze e introiettare diverse informazioni che lo introducono nel mondo contemporanea. Certamente il percorso scolastico li forma, li educa, li istruisce soprattutto se hanno la fortuna di fruire di insegnamenti significativi e/o di incontrare docenti carismatici. Ma.

Negli ultimi 20 anni in piena rivoluzione informatica molte cose sono cambiate e radicalmente. Stanno uscendo molti libri che parlano degli effetti che questa rivoluzione ha sulla mente delle persone e specialmente dei giovani; ne prendiamo in esame due, scritti in California e usciti in Italia a metà 2018, che descrivono un mondo non dissimile da quello dell’Europa e di molti paesi avanzati e possono aiutare a capire meglio chi sono i giovani che oggi frequentano la scuola e quali sono di conseguenza i loro bisogni formativi e orientativi reali.

 

   Leggi nella rivista n° 2 2019/2020 pag 61 ... 

Dicembre 2019

Dicembre 2019

Editoriale

L'attività di ricerca e sperimentazione è il fondamento dell'autonomia scolastica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

di Giacomo Mondelli

 

Il sistema delle competenze dallo studente alla scuola, andata e ritorno

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Ragionare per competenze in vista di una progettazione consapevole

di Andrea Porcarelli

 

Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La scuola come contesto di apprendimento

di Gheti Valente

 

Creare e divertirsi con la matematica: l’officina del GIOCO

di Luca Bonomi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Leggere l’Eneide nel terzo millennio? Un percorso tra iconografia rinascimentale e attualità

di Donatella Iacondini

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Cooperative Learning nell’istruzione degli adulti: perché no?! Come si può utilizzare nella formazione degli adulti?

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Il piano inclinato del piano nazionale scuola digitale

di Gabriele Benassi

 

Scuole che INNOVANO

L’importanza di inFORMARE sulle Competenze

di Manuela Pettinari

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Trame emotive. Tessere competenze con l’arte”

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Gli insegnanti, gli studenti e la voglia matta di pubblicare immagini

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo