Intervista a Isabella Conti sindaca di San Lazzaro di Savena

di Ivana Summa

 

Sono passati ormai più di 20 anni dalla l. 59/97 che è intitolata al decentramento dello Stato. All'epoca ha rappresentato  una pietra miliare  perché, effettivamente, sono stati attribuiti nuovi compiti e funzioni  alle Regioni, ma anche ai comuni e alle province. Per la scuola, come sappiamo, l'art. 21 ha comportato l'attribuzione dell'autonomia, ma in un quadro che  tracciava una governance di territorio. Ciò significa, sia per le scuole che per i comuni, un’integrazione forte delle competenze educative sul territorio, anzi potremmo dire che  la scuola viene chiamata ad andare oltre al suo tradizionale ruolo di alfabetizzazione per assumere la configurazione di un “civic center”, una hub della conoscenza per gli studenti e la cittadinanza, centro di coesione territoriale e di servizio alla comunità. Scuole aperte tutto il giorno e tutto l’anno, di cui si parla nella L. 107/2015.

 

  Leggi nella rivista n° 6 2019/2020 pag 16 ... 

Novembre 2020

Novembre 2020

Editoriale

La nostra scuola non riesce a guarire dal virus dell'iniquità sociale

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

I concorsi per reclutare docenti professionisti

di Ivana Summa  

 

I PCTO ai tempi del Corona Virus

di Maria Grazia Accorsi

 

Lavarsi le mani: non solo un modo di dire

di Pirchia Schildkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La scuola come “luogo simbolico” … non solo in tempi di emergenza …

di Andrea Porcarelli

 

Cosa è un curricolo

di Flavia Marostica

 

Analisi dei bisogni formativi

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

L’apprendimento oltre l’aula: diventare cittadini nel sociale

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La ricerca didattica per migliorare le nostre scuole

di Maria Rosaria Mattera

 

Alla scoperta delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

E quest’anno balliamo il DiDiInPA

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Dopo la DAD: emergenza formazione

di Enrico Marani, Luigi Parisi

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

SENZA PAROLE: la grammatica della comunicazione non verbale

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La lunga storia del reclutamento dei docenti. è possibile un lieto fine?

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un bellissimo libro tra scienze naturali, storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo