L’autovalutazione delle Risorse Umane per lo sviluppo organizzativo scolastico

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

Anche quest’anno giugno è arrivato. Le lezioni, rigorosamente online, ormai sono finite. Anche questa rubrica di Fare l’insegnante, per l’anno editoriale in corso, si conclude con questo articolo. Ci sembra che i tempi siano maturi, al termine di un anno puntellato di sfide emergenziali senza precedenti, per avviare una riflessione sull’autovalutazione, sia come strumento di apprendimento organizzativo che come dispositivo per lo sviluppo professionale delle singole risorse umane.

Ma di quale autovalutazione parliamo?

Coloro di voi, cari lettori, che hanno seguito tutti i contributi di questa rubrica quest’anno probabilmente ricorderanno che avevamo proposto degli incontri specifici tra gruppi dirigenziali e risorse umane della scuola per definire percorsi di sviluppo professionale, valutare – formativamente – il percorso svolto e concordare i passi successivi da pianificare. Bene. Vi invitiamo a pensare ai nostri contributi di quest’anno come pezzi di un puzzle che pian piano vanno a costituire un sistema di gestione della scuola e delle risorse umane in modo integrato.

 

  Leggi nella rivista n° 6 2019/2020 pag 22 ... 

Novembre 2020

Novembre 2020

Editoriale

La nostra scuola non riesce a guarire dal virus dell'iniquità sociale

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

I concorsi per reclutare docenti professionisti

di Ivana Summa  

 

I PCTO ai tempi del Corona Virus

di Maria Grazia Accorsi

 

Lavarsi le mani: non solo un modo di dire

di Pirchia Schildkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La scuola come “luogo simbolico” … non solo in tempi di emergenza …

di Andrea Porcarelli

 

Cosa è un curricolo

di Flavia Marostica

 

Analisi dei bisogni formativi

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

L’apprendimento oltre l’aula: diventare cittadini nel sociale

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La ricerca didattica per migliorare le nostre scuole

di Maria Rosaria Mattera

 

Alla scoperta delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

E quest’anno balliamo il DiDiInPA

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Dopo la DAD: emergenza formazione

di Enrico Marani, Luigi Parisi

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

SENZA PAROLE: la grammatica della comunicazione non verbale

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La lunga storia del reclutamento dei docenti. è possibile un lieto fine?

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un bellissimo libro tra scienze naturali, storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo