Analizzare, confrontare e valutare criticamente per una cittadinanza attiva e digitale

di Nicoletta Calzolari

 

Ogni qualvolta ci troviamo dinanzi a nuovi codici simbolico culturali indispensabili per interpretare la realtà socio-culturale in cui viviamo, la scuola viene coinvolta in quanto microsistema che interpreta e produce cultura; ne consegue l’indispensabile formazione dei docenti. L’agire professionale implica che le abilità, tecnico-procedurali di decodifica e approccio, evolvano in competenze per permettere al docente di padroneggiare la tecnologia e accompagnare gli /le alunni/e nell’utilizzo critico e costruttivo degli strumenti che pervadono il vivere quotidiano. In un’ottica di promozione della cittadinanza attiva e digitale (L.20 agosto 2019- n. 92- Art. 5 Educazione alla cittadinanza digitale), al docente viene richiesto di “sviluppare con gradualità tenendo conto dell'età degli alunni e degli studenti” alcune abilità e conoscenze quali “analizzare, confrontare e valutare   criticamente la credibilità e l'affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali”.

 

  Leggi nella rivista n° 1 2020/2021 pag 39 ... 

Settembre 2020

Settembre 2020

Editoriale

La scuola della cittadinanza 

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

L’educazione civica ai blocchi di partenza: alcuni interrogativi pedagogici

di Andrea Porcarelli

 

EDUCAZIONE CIVICA: un curricolo trasversale nel curricolo d’istituto

di Manuela Pettinari

 

Patti Educativi di Comunità

di Maria Grazia Accorsi

 

Lezioni di Autonomia: il paesaggio istituzionale

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Il «sapere didattico» per l’insegnamento/apprendimento intenzionali

di Flavia Marostica

 

Sviluppo o apprendimento? Questo è il problema

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Una nuova identità pedagogico-educativa della scuola

di Loredana De Simone

 

Analizzare, confrontare e valutare criticamente per una cittadinanza attiva e digitale

di Nicoletta Calzolari

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Piccoli archeologi crescono: una proposta sostenibile per ridare valore e spessore ad una disciplina trasversale nel primo ciclo di istruzione

di Silvia Bernardi

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Escursioni digitali e scatti di viaggio. Quali sono le immagini che può trattare la scuola?

di Nicoletta Tomba

 

Scuole che INNOVANO

DiM, il dizionario multilingue fatto dagli studenti

di Lia Pensabene

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Parliamo bene. La forma che esalta il contenuto

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il Regolamento di istituto, il Patto di corresponsabilità educativa e la dad

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un libro molto utile per l’insegnamento dell’Educazione civica

di Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo