La scuola come “luogo simbolico” … non solo in tempi di emergenza …

di Andrea Porcarelli

La ripresa delle attività didattiche in presenza, nell’a.s. 2020/2021, si sta caricando di molteplici significati e pone una serie di interrogativi. In questa sede non vorrei soffermarmi sui pur importantissimi nodi di tipo logistico e pragmatico (come abitare “in sicurezza” gli ambienti scolastici? Come realizzare la Didattica Digitale Integrata … specialmente in caso di classi e docenti che iniziano a rimanere a casa “a singhiozzo”? ecc.), ma mi concentrerò su alcuni elementi di natura “simbolica” che sono particolarmente significativi in ottica pedagogica. Del resto anche alcuni dei messaggi che hanno circolato in questo periodo – al di là di alcuni elementi retorici che si legano alle dinamiche della comunicazione politica – si sono caratterizzati per la forte valenza simbolica: “la scuola non si ferma”, “fare scuola ma non a scuola”, “riprendiamo in sicurezza”.


  Leggi nella rivista n° 2 2020/2021 pag 19 ... 

Marzo 2021

Marzo 2021

EDITORIALE

Quadrare il cerchio

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Scuola e volontariato: legami da rinsaldare per il benessere delle persone e delle Comunità

di Cinzia Migani

 

La competenza imprenditoriale e la ‘generazione covid’: ex malo bonum

di Maria Grazia Accorsi

 

Il lessico pandemico

di Pirkia Schilkraut

 

“Zitti e buoni”, se potete…

di Rossella De Luca

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Cosa resta del corpo?

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Dalla macroprogettazione alla microprogettazione

di Flavia Marostica

 

Il “tesoro” dell’educazione come compito e sfida per la comunità

di Andrea Porcarelli

 

L’autonomia e il progetto di istituto

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

L’approccio delle comunità di pratica per mettere in comune le risorse professionali all’interno di un servizio 0-6

di Roberta Roversi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Identikit di una professione: l’educatrice

di Sabrina Agosto

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

A.A. cercasi vero ruolo dei CPIA

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

Blended Learning: flessibilità, progettazione e compiti

di Letizia Mazzanti

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Se fossi in te”. Il teatro come strumento per capire gli altri

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Spiegare la Privacy ai bambini. Si può, si deve!

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Romanzi di “formazione”: rileggere Anna dai capelli rossi

di Magda Indiveri

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo