La scuola come “luogo simbolico” … non solo in tempi di emergenza …

di Andrea Porcarelli

La ripresa delle attività didattiche in presenza, nell’a.s. 2020/2021, si sta caricando di molteplici significati e pone una serie di interrogativi. In questa sede non vorrei soffermarmi sui pur importantissimi nodi di tipo logistico e pragmatico (come abitare “in sicurezza” gli ambienti scolastici? Come realizzare la Didattica Digitale Integrata … specialmente in caso di classi e docenti che iniziano a rimanere a casa “a singhiozzo”? ecc.), ma mi concentrerò su alcuni elementi di natura “simbolica” che sono particolarmente significativi in ottica pedagogica. Del resto anche alcuni dei messaggi che hanno circolato in questo periodo – al di là di alcuni elementi retorici che si legano alle dinamiche della comunicazione politica – si sono caratterizzati per la forte valenza simbolica: “la scuola non si ferma”, “fare scuola ma non a scuola”, “riprendiamo in sicurezza”.


  Leggi nella rivista n° 2 2020/2021 pag 19 ... 

Novembre 2020

Novembre 2020

Editoriale

La nostra scuola non riesce a guarire dal virus dell'iniquità sociale

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

I concorsi per reclutare docenti professionisti

di Ivana Summa  

 

I PCTO ai tempi del Corona Virus

di Maria Grazia Accorsi

 

Lavarsi le mani: non solo un modo di dire

di Pirchia Schildkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La scuola come “luogo simbolico” … non solo in tempi di emergenza …

di Andrea Porcarelli

 

Cosa è un curricolo

di Flavia Marostica

 

Analisi dei bisogni formativi

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

L’apprendimento oltre l’aula: diventare cittadini nel sociale

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La ricerca didattica per migliorare le nostre scuole

di Maria Rosaria Mattera

 

Alla scoperta delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

E quest’anno balliamo il DiDiInPA

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Dopo la DAD: emergenza formazione

di Enrico Marani, Luigi Parisi

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

SENZA PAROLE: la grammatica della comunicazione non verbale

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La lunga storia del reclutamento dei docenti. è possibile un lieto fine?

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un bellissimo libro tra scienze naturali, storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo