L’apprendimento oltre l’aula: diventare cittadini nel sociale

di Loredana De Simone

Il concetto di curricolo segna una sostanziale svolta nella storia nel sistema scolastico italiano che prende le distanze, almeno da un punto di vista normativo, dall’idea di scuola del programma per proiettarsi verso un modello di scuola che fa della progettualità  una vera strategia per attivare processi, in vista di  risultati e traguardi da raggiungere. E per quanto il concetto di curricolo sia profuso nei documenti ministeriali e le scuole, negli ultimi venti anni, si siano sforzate di elaborarlo, il prodotto diffuso è  una sterile enucleazione di obiettivi e traguardi ridondanti; il che  conferma quanto si è ancora centrati su un’idea di apprendimento-insegnamento trasmissivo, contenutistico e nozionistico, centrato più sulla quantità e il risultato che sull’essenzialità di un sapere garante di competenze.

 

  Leggi nella rivista n° 2 2020/2021 pag 32 ...

Novembre 2020

Novembre 2020

Editoriale

La nostra scuola non riesce a guarire dal virus dell'iniquità sociale

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

I concorsi per reclutare docenti professionisti

di Ivana Summa  

 

I PCTO ai tempi del Corona Virus

di Maria Grazia Accorsi

 

Lavarsi le mani: non solo un modo di dire

di Pirchia Schildkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La scuola come “luogo simbolico” … non solo in tempi di emergenza …

di Andrea Porcarelli

 

Cosa è un curricolo

di Flavia Marostica

 

Analisi dei bisogni formativi

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

L’apprendimento oltre l’aula: diventare cittadini nel sociale

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La ricerca didattica per migliorare le nostre scuole

di Maria Rosaria Mattera

 

Alla scoperta delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

E quest’anno balliamo il DiDiInPA

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Dopo la DAD: emergenza formazione

di Enrico Marani, Luigi Parisi

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

SENZA PAROLE: la grammatica della comunicazione non verbale

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La lunga storia del reclutamento dei docenti. è possibile un lieto fine?

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un bellissimo libro tra scienze naturali, storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo