Strumenti compensativi personalizzati per una didattica efficace e inclusiva

di Maria Giovanna Ulivi     

Uno dei primi doveri della scuola è quello di porre gli alunni sullo stesso piano di possibilità e che , pur tenendo conto delle capacità , delle peculiarità di ogni alunno consenta a tutti, con metodi e tempi personalizzati, di essere fruitori di un efficacia azione educativa . In questa ottica va inquadrato anche quello che è l’obiettivo degli insegnanti , ma anche dei genitori e degli stessi studenti   con disturbo specifico dell’apprendimento e  non  i quali aspirano di raggiungere gli stessi traguardi dei compagni attraverso percorsi personalizzati e l’utilizzo di giusti metodi e giusti strumenti .Gli strumenti compensativi sono ,in questo caso, un supporto fondamentale per l’apprendimento.  Hanno la responsabilità di metter  l’alunno in condizione  di migliorare il proprio operato, le proprie competenze  attraverso l’autonomia didattica.  Perché  questo si realizzi   è  importante ,però , riuscire a dare al proprio alunno lo strumento che più si adatti alle sue difficoltà .

 

 Leggi nella rivista n° 3 2020/2021 pag 26 ...

Gennaio 2021

Gennaio 2021

Editoriale

La valutazione: la scuola si rifà il lifting

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Lo straordinario rapporto tra emozioni ed apprendimento

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

Vaccinarsi tra pensiero scientifico ed etica

di Pirkia Schilkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La missione della scuola tra educazione e istruzione

di Andrea Porcarelli

 

La macro-progettazione ovvero i curricoli di scuola

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

La didattica in presenza o a distanza: non è questo il problema!

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Strumenti compensativi personalizzati per una didattica efficace e inclusiva

di Maria Giovanna Ulivi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Come progettare una unità di apprendimento alla luce dei recenti riordini degli Istituti professionali

di Marco Pellizzoni

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

La borsa di Mary Poppins

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

La didattica è sempre integrata: nel XXI secolo anche digitale

di Gabriele Benassi

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

MEMORIA. Usi e abusi di questo straordinario archivio

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Si possono valorizzare i docenti? E il bonus che fine ha fatto?

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per una educazione alla cittadinanza efficace

di Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo