I Contenuti

FARE L’INSEGNANTE

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Una rivista dal taglio pratico, di facile consultazione, un aiuto concreto per crescere a livello lavorativo, che vuole essere uno strumento operativo per i docenti che operano in prima linea nella scuola, per la loro formazione culturale e professionale.

Editoriale

 

Essere insegnante

Professione docente: il professionista riflessivo, la responsabilità educativa, le competenze, la crescita personale e professionale,la formazione continua, Il Piano Nazionale per la Formazione dei docenti e il protagonismo degli insegnanti nella propria formazione, Tattiche e strategie per una formazione culturale e professionale di qualità, ………………..

Sezione normativa, contenzioso e studio di casi

Contributi legali, norme, regolamenti,disposizioni, direttive, salute e sicurezza nei curriculi scolastici, organizzazione della scuola, ordinamenti e normativa scolastica, sistema nazionale di valutazione, classi di concorso, ………………..

Informazione sulle politiche scolastiche

Informazione relativa a temi caldi di scuola, convegni, appuntamenti, dibattiti, reprint di articoli interessanti, recensione di testi, novità editoriali, ………………….

Ambito informatico - competenze digitali

Competenze digitali, risorse in rete, strumenti e strategie per l'apprendimento e la condivisione, itc integrate nella didattica disciplinare e interdisciplinare, rapporto organico tra didattica e tecnologia dell'informazione e della comunicazione, il piano nazionale scuola digitale, ...............................

Pensare e riprogettare la didattica : Questioni di metodo

Contributi operativi teorici a confronto con le teorie, strategie pedagogiche, didattiche e metodologiche, esperienze, studi e ricerche, indicazioni innovative, progettazione e valutazione per competenze, valutazione per le lingue straniere e CLIL, istruzione degli adulti.La valutazione degli apprendimenti entro l’ipotesi di rinnovamento della didattica. Dal rapporto di autovalutazione al piano di miglioramento di istituto, alle didattiche di classe. La scuola come comunità educativa: livello collegiale e iniziative individuali, Continuità operativa e difformità dalle Indicazioni per il curricolo alle Indicazioni Nazionali e alle Linee Guida per le scuole secondarie di II grado. Incidenza del piano triennale dell’offerta formativa nella impostazione del curricolo di scuola. I dispositivi della legge 107 finalizzati a rendere più efficace l’insegnamento/apprendimento e ad ampliare il curricolo scolastico. La continuità verticale nel curricolo dei diversi gradi di scuola. Parole chiave della pedagogia e della didattica per una buona qualità degli insegnamenti........................

L’apprendimento e l'insegnamento:dentro le scuole

Scuola dell’infanzia

Primo ciclo

Secondo ciclo

Lezioni simulate

Buone prassi

Progetti, strategie e tattiche per il potenziamento delle discipline di studio, il rinnovamento continuo della didattica nella prospettiva della classe rovesciata, Limiti e opportunità della progettazione curricolare nell’attuale momento storico della scuola.......................

Gestione della classe

I contributi degli esperti, La personalizzazione degli apprendimenti, le relazioni e la comunicazione, gli alunni BES e disabilità, strumenti dell'inclusione, strumenti compensativi, misure dispensative, qualità dell'integrazione scolastica, disagio in adolescenza e fobia scolare, bullismo e cyberbulismo, problematiche legate alla gestione della classe ………….…….

A scuola di leadership

Clima della scuola e cultura organizzativa,tipi di leadership, valorizzazione del personale, partecipazione, ………………...

Spazio aperto

 

Culture professionali a confronto

 

Dicembre 2017

Sommario

Editoriale

L’itinerario della valutazione nel sistema scolastico italiano

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

A cosa serve la valutazione di sistema?

di Ivana Summa

 

La valutazione del personale nella valutazione di sistema

di Nicola Serio

 

Valutazione di sistema e continuità istituzionale

di Umberto Savini

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Il miglioramento lo facciamo noi!

di Loredana De Simone

 

La complessità gestionale delle scuole tra accountability e bilancio sociale

di Stefania Cilea

 

Il Sistema Nazionale di Valutazione: da spada di Damocle a opportunità per lo sviluppo scolastico

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

La voce del pensiero

di Michela Minuto

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Un primo approccio ai colori attraverso gli albi illustrati

di Laura Rossi

 

Geometria piana: il Tangram e il Mandala

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Maestra, filosofiamo?!

di Rosanna Rinaldi

 

Un progetto di geo-storia approntato per classi terze

di Monica Piolanti

 

Senza zaino è meglio

di Michela Lella

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

“L’Arte dell’Uomo e l’Arte della Natura”

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento

di Marco Pellizzoni

 

Quali competenze per un latino efficace?

di Laura Azzoni, Benedetta Nanni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Non due pezzi distinti e giustapposti di scuola

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Karl Raimund Popper: la ricerca non ha fine

di Luciano Lelli

 

Arte Musica Spettacolo

La Tartaruga rossa: l’animazione e la visione audio-tattile

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

La vigilanza sugli alunni dentro la scuola

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Angelo Paletta e Daniele Vidoni (a cura di), Scuola e creazione di valore pubblico

di Ivana Summa

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo