I Contenuti

FARE L’INSEGNANTE

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Una rivista dal taglio pratico, di facile consultazione, un aiuto concreto per crescere a livello lavorativo, che vuole essere uno strumento operativo per i docenti che operano in prima linea nella scuola, per la loro formazione culturale e professionale.

Editoriale

 

Essere insegnante

Professione docente: il professionista riflessivo, la responsabilità educativa, le competenze, la crescita personale e professionale,la formazione continua, Il Piano Nazionale per la Formazione dei docenti e il protagonismo degli insegnanti nella propria formazione, Tattiche e strategie per una formazione culturale e professionale di qualità, ………………..

Sezione normativa, contenzioso e studio di casi

Contributi legali, norme, regolamenti,disposizioni, direttive, salute e sicurezza nei curriculi scolastici, organizzazione della scuola, ordinamenti e normativa scolastica, sistema nazionale di valutazione, classi di concorso, ………………..

Informazione sulle politiche scolastiche

Informazione relativa a temi caldi di scuola, convegni, appuntamenti, dibattiti, reprint di articoli interessanti, recensione di testi, novità editoriali, ………………….

Ambito informatico - competenze digitali

Competenze digitali, risorse in rete, strumenti e strategie per l'apprendimento e la condivisione, itc integrate nella didattica disciplinare e interdisciplinare, rapporto organico tra didattica e tecnologia dell'informazione e della comunicazione, il piano nazionale scuola digitale, ...............................

Pensare e riprogettare la didattica : Questioni di metodo

Contributi operativi teorici a confronto con le teorie, strategie pedagogiche, didattiche e metodologiche, esperienze, studi e ricerche, indicazioni innovative, progettazione e valutazione per competenze, valutazione per le lingue straniere e CLIL, istruzione degli adulti.La valutazione degli apprendimenti entro l’ipotesi di rinnovamento della didattica. Dal rapporto di autovalutazione al piano di miglioramento di istituto, alle didattiche di classe. La scuola come comunità educativa: livello collegiale e iniziative individuali, Continuità operativa e difformità dalle Indicazioni per il curricolo alle Indicazioni Nazionali e alle Linee Guida per le scuole secondarie di II grado. Incidenza del piano triennale dell’offerta formativa nella impostazione del curricolo di scuola. I dispositivi della legge 107 finalizzati a rendere più efficace l’insegnamento/apprendimento e ad ampliare il curricolo scolastico. La continuità verticale nel curricolo dei diversi gradi di scuola. Parole chiave della pedagogia e della didattica per una buona qualità degli insegnamenti........................

L’apprendimento e l'insegnamento:dentro le scuole

Scuola dell’infanzia

Primo ciclo

Secondo ciclo

Lezioni simulate

Buone prassi

Progetti, strategie e tattiche per il potenziamento delle discipline di studio, il rinnovamento continuo della didattica nella prospettiva della classe rovesciata, Limiti e opportunità della progettazione curricolare nell’attuale momento storico della scuola.......................

Gestione della classe

I contributi degli esperti, La personalizzazione degli apprendimenti, le relazioni e la comunicazione, gli alunni BES e disabilità, strumenti dell'inclusione, strumenti compensativi, misure dispensative, qualità dell'integrazione scolastica, disagio in adolescenza e fobia scolare, bullismo e cyberbulismo, problematiche legate alla gestione della classe ………….…….

A scuola di leadership

Clima della scuola e cultura organizzativa,tipi di leadership, valorizzazione del personale, partecipazione, ………………...

Spazio aperto

 

Culture professionali a confronto

 

Novembre 2018

Novembre 2018

Editoriale

Il team teaching: dimensione razionale e dimensione emozionale

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il Team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo

di Filippo Cancellieri

 

Il team-teaching

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’insegnante responsabile di efficienza e di efficacia

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Come sta la Buona Scuola? Analisi disincantata e modeste proposte

di Luciano Lelli

 

Radiografie al sistema scolastico e formativo

di Gian Carlo Sacchi

 

La co-progettazione tra team teaching, multi e interdisciplinarità

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo sfondo integratore: oltre la forma e l’apparenza,  la sostanza

di Sabrina Devona

 

Accoglienza e allestimenti

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017

di Monica Piolanti

 

Team teaching: agire complesso, condiviso, fattibile

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ricchi di parole, ricchi di pensiero

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra

 

La Bellezza tra virtù e virtuale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendere da adulti: alcune soluzioni pratiche per un’organizzazione flessibile della didattica

di Carla Deiana

 

RUBRICHE

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Il primo maestro “moderno”: Vittorino da Feltre

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Collegialità docente

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Re della terra selvaggia: educare alla costruzione del sé

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Patto di corresponsabilità educativa. Ha valenza giuridica?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Ancora Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo