I Contenuti

FARE L’INSEGNANTE

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Una rivista dal taglio pratico, di facile consultazione, un aiuto concreto per crescere a livello lavorativo, che vuole essere uno strumento operativo per i docenti che operano in prima linea nella scuola, per la loro formazione culturale e professionale.

Editoriale

 

Essere insegnante

Professione docente: il professionista riflessivo, la responsabilità educativa, le competenze, la crescita personale e professionale,la formazione continua, Il Piano Nazionale per la Formazione dei docenti e il protagonismo degli insegnanti nella propria formazione, Tattiche e strategie per una formazione culturale e professionale di qualità, ………………..

Sezione normativa, contenzioso e studio di casi

Contributi legali, norme, regolamenti,disposizioni, direttive, salute e sicurezza nei curriculi scolastici, organizzazione della scuola, ordinamenti e normativa scolastica, sistema nazionale di valutazione, classi di concorso, ………………..

Informazione sulle politiche scolastiche

Informazione relativa a temi caldi di scuola, convegni, appuntamenti, dibattiti, reprint di articoli interessanti, recensione di testi, novità editoriali, ………………….

Ambito informatico - competenze digitali

Competenze digitali, risorse in rete, strumenti e strategie per l'apprendimento e la condivisione, itc integrate nella didattica disciplinare e interdisciplinare, rapporto organico tra didattica e tecnologia dell'informazione e della comunicazione, il piano nazionale scuola digitale, ...............................

Pensare e riprogettare la didattica : Questioni di metodo

Contributi operativi teorici a confronto con le teorie, strategie pedagogiche, didattiche e metodologiche, esperienze, studi e ricerche, indicazioni innovative, progettazione e valutazione per competenze, valutazione per le lingue straniere e CLIL, istruzione degli adulti.La valutazione degli apprendimenti entro l’ipotesi di rinnovamento della didattica. Dal rapporto di autovalutazione al piano di miglioramento di istituto, alle didattiche di classe. La scuola come comunità educativa: livello collegiale e iniziative individuali, Continuità operativa e difformità dalle Indicazioni per il curricolo alle Indicazioni Nazionali e alle Linee Guida per le scuole secondarie di II grado. Incidenza del piano triennale dell’offerta formativa nella impostazione del curricolo di scuola. I dispositivi della legge 107 finalizzati a rendere più efficace l’insegnamento/apprendimento e ad ampliare il curricolo scolastico. La continuità verticale nel curricolo dei diversi gradi di scuola. Parole chiave della pedagogia e della didattica per una buona qualità degli insegnamenti........................

L’apprendimento e l'insegnamento:dentro le scuole

Scuola dell’infanzia

Primo ciclo

Secondo ciclo

Lezioni simulate

Buone prassi

Progetti, strategie e tattiche per il potenziamento delle discipline di studio, il rinnovamento continuo della didattica nella prospettiva della classe rovesciata, Limiti e opportunità della progettazione curricolare nell’attuale momento storico della scuola.......................

Gestione della classe

I contributi degli esperti, La personalizzazione degli apprendimenti, le relazioni e la comunicazione, gli alunni BES e disabilità, strumenti dell'inclusione, strumenti compensativi, misure dispensative, qualità dell'integrazione scolastica, disagio in adolescenza e fobia scolare, bullismo e cyberbulismo, problematiche legate alla gestione della classe ………….…….

A scuola di leadership

Clima della scuola e cultura organizzativa,tipi di leadership, valorizzazione del personale, partecipazione, ………………...

Spazio aperto

 

Culture professionali a confronto

 

Novembre 2020

Novembre 2020

Editoriale

La nostra scuola non riesce a guarire dal virus dell'iniquità sociale

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

I concorsi per reclutare docenti professionisti

di Ivana Summa  

 

I PCTO ai tempi del Corona Virus

di Maria Grazia Accorsi

 

Lavarsi le mani: non solo un modo di dire

di Pirchia Schildkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La scuola come “luogo simbolico” … non solo in tempi di emergenza …

di Andrea Porcarelli

 

Cosa è un curricolo

di Flavia Marostica

 

Analisi dei bisogni formativi

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

L’apprendimento oltre l’aula: diventare cittadini nel sociale

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La ricerca didattica per migliorare le nostre scuole

di Maria Rosaria Mattera

 

Alla scoperta delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

E quest’anno balliamo il DiDiInPA

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Dopo la DAD: emergenza formazione

di Enrico Marani, Luigi Parisi

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

SENZA PAROLE: la grammatica della comunicazione non verbale

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La lunga storia del reclutamento dei docenti. è possibile un lieto fine?

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un bellissimo libro tra scienze naturali, storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo