di Ivana Summa e Luciano Lelli

Non vogliamo inoltrarci nel discorso su personalizzazione e individualizzazione, magari distinguendo l'una dall'altra in termini oppositivi o integrativi, perché riteniamo che i contributi presentati in questo numero di chiusura dell'a.s. 2017/2018 siano esaustivi. D'altro canto, quasi tutti gli argomenti, individuati come fil rouge di ogni numero, partono dalla constatazione che   tutti gli alunni sono "naturalmente" diversi, anzi sempre più diversi anche per una serie di fenomeni sociali  che tutti conosciamo e che, forse,sottovalutiamo. Gli studi più recenti ci dicono che oggi il nostro sistema scolastico non è in grado di riequilibrare  il gap, le distanze, che si creano tra gli studenti  all'esterno delle aule. Negli ultimi anni il dibattito pedagogico si è concentrato sulla tematica dell'inclusione (si veda, a questo proposito, il n. 9 di "Fare l'insegnante"), in considerazione del carattere sempre più eterogeneo, in termini di cultura, lingua, organizzazione familiare, capacità e stili di apprendimento della popolazione scolastica. Ebbene, dalla ricerca sociologica emerge con grande chiarezza che sono proprio  gli studenti con BES a registrare un forte calo dei livelli di abilità linguistiche. È possibile fare una riflessione, sia pure parziale: alcuni nostri alunni, sia pure per cause diverse, sono particolarmente vulnerabili da un punto di vista scolastico, tanto da esporli pericolosamente ad un destino di insuccesso formativo.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2017/2018 pag 2 ...    

Novembre 2018

Novembre 2018

Editoriale

Il team teaching: dimensione razionale e dimensione emozionale

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il Team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo

di Filippo Cancellieri

 

Il team-teaching

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’insegnante responsabile di efficienza e di efficacia

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Come sta la Buona Scuola? Analisi disincantata e modeste proposte

di Luciano Lelli

 

Radiografie al sistema scolastico e formativo

di Gian Carlo Sacchi

 

La co-progettazione tra team teaching, multi e interdisciplinarità

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo sfondo integratore: oltre la forma e l’apparenza,  la sostanza

di Sabrina Devona

 

Accoglienza e allestimenti

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017

di Monica Piolanti

 

Team teaching: agire complesso, condiviso, fattibile

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ricchi di parole, ricchi di pensiero

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra

 

La Bellezza tra virtù e virtuale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendere da adulti: alcune soluzioni pratiche per un’organizzazione flessibile della didattica

di Carla Deiana

 

RUBRICHE

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Il primo maestro “moderno”: Vittorino da Feltre

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Collegialità docente

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Re della terra selvaggia: educare alla costruzione del sé

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Patto di corresponsabilità educativa. Ha valenza giuridica?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Ancora Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo