di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

Entrando in classe, ogni mattina, ci troviamo di fronte a situazioni molto variegate. Magari ci sono alcuni studenti al primo banco che ci seguono, partecipano alla lezione e studiano tutti i pomeriggi. Altri che, per un motivo o per l’altro, durante la nostra ora cercano di svignarsela passando mezz’ora in bagno. Altri ancora che ci provano, che si impegnano, ma proprio nella nostra materia hanno difficoltà. Altri si comportano in modo aggressivo o totalmente passivo, tanto che sono fisicamente presenti ma è come se non ci fossero. Altri hanno situazioni particolari, che abbiamo già definito come Bisogni Educativi Speciali (BES). Questa situazione in molti casi è vissuta dai docenti con grande difficoltà: il docente è uno solo, come può contemporaneamente prendersi cura di tutti i suoi studenti, se si comportano in modi così diversi tra loro, se apprendono in modo diverso, se sono motivati da cose diverse? In questo articolo vogliamo affrontare due aspetti che possono aiutare i docenti in questo arduo compito, puntando sulla diversità degli studenti come una risorsa per l’apprendimento. Proveremo, a costo di ipersemplificare, a spiegare queste idee con un approccio molto pragmatico, utilizzando esempi concreti.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2017/2018 pag 9 ...    

Giugno 2018

Giugno 2018

Editoriale

“Una didattica su misura? Si può...”

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa

di Luciano Lelli

 

Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Quale docente nella scuola di oggi?

di Stefano Stefanel

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Nuovo interesse verso Maria Montessori in Italia

di Cristina Venturi

 

Scoprire, riconoscere e gestire le proprie emozioni

di Nicola Serio

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Io so/io sono: conoscere ed esprimere le emozioni

di Tìndara Rasi

 

Individualizzazione e personalizzazione

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Mettiti nelle mie scarpe

di Rita Quinzio

 

Se tu compensi e potenzi… io imparo

di Emanuela Cren

 

La scuola inclusiva

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Laboratori artistici per contrastare il bullismo

di Barbara Droghini

 

Per una didattica interculturale per la scuola secondaria di I grado ed il 1° biennio del 2°

di Francesco Chiaro

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La didattica per un apprendimento inclusivo e significativo 

di Loredana De Simone

 

È nel web la soluzione per una didattica a misura di ogni studente

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

L’alternanza scuola lavoro nei percorsi di istruzione degli adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

 

Lettere al Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del passato che parlano al presente

Ancora su Amos Comenio, fondatore della didattica

di Loredana De Simone

 

Arte Musica e Spettacolo

Ritratti di adolescenza in tre film

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il dirigente scolastico è il tuo datore di lavoro?

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Criteri per la valorizzazione dei docenti nell’a.s. 2017/2018 anche alla luce del nuovo CCNL 

di Maria Rosaria Tosiani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo