di Marco Bardelli

Vecchi e nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

Il Piano Nazionale di Formazione 2016-2019, la nota MIUR del 7/01/2016 e il Dossier MIUR sullo "Sviluppo professionale e la qualità della formazione in servizio" presentano una nuova idea di formazione in servizio che oltre ad essere: obbligatoria, strutturale e permanente, si articola in percorsi che superano la frantumazione dei brevi aggiornamenti e si innestano con coerenza nelle priorità nazionali, indicate periodicamente dal ministero,attraverso una dimensione pluriennale delle azioni rivolte alla formazione del personale docente. Se la volontà ultima e più importante è quella di offrire maggiori potenzialità per l'apprendimento degli studenti allora bisogna dare opportunità di apprendimento più efficaci e incisive per i docenti, opportunità che sono fondate in una concezione dell'apprendimento per l'insegnamento come un impegno da condurre lungo tutta la carriera professionale e che è delineato su un continuum, relativo all'apprendimento degli insegnanti, rappresentabile con la costruzione di un portfolio. Nell'adottare questa concezione ampliata dell'imparare a insegnare e della pratica professionale le riforme dell'istruzione, che coinvolgono le discipline e che attraversano tutti i gradi di istruzione, sottolineano la necessità per  educatori e insegnanti di partecipare ai programmi di sviluppo professionale che incrementino le loro conoscenze, migliorino le loro pratiche didattiche e quindi favoriscano l'apprendimento degli studenti e l'acquisizione di risultati scolastici.

 

   Leggi nella rivista n° 6 2018/2019 pag 11 ...    

Aprile 2019

Aprile 2019

Editoriale

La funzione educativa della famiglia e della scuola: uno sguardo alla storia e all’attualità

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La funzione sociale della scuola alla base del rapporto con le famiglie

di Ivana Summa

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dalla classe alla famiglia e ritorno: quali gli “step” per una comunicazione virtuosa ed efficace?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le nostre famiglie

di Nicoletta Calzolari

 

“Leggiamo per crescere insieme”: nascita di una biblioteca scolastica

di Laura Rossi

 

SCUOLA PRIMARIA

Sociale, che abilità!

di Rita Quinzio

 

A scuola di filosofia. Come educare a pensare con la filosofia delle emozioni

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’incontro con il “testimone”, tra storia e memoria

di Alessandro Ferioli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La formazione per una didattica efficace

di Loredana De Simone

 

La seconda prova scritta del nuovo esame di Stato

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il C.P.I.A.: il mondo in classe

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Lettera ad Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Anton Semënovič Makarenko 

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Flipped Classroom

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Scuole innovative da tutto il mondo

di Marco Bardelli

 

Arte Musica e Spettacolo

Visita al Museo: tra il dire e il dare, tra storia narrata e passato affidato

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

La comunicazione scuola-famiglia. I fondamenti giuridici e i diritti sottesi

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria...

La scuola dopo quasi 20 anni ha un nuovo regolamento di contabilità

di Marsa Bassani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo