di Gabriele Benassi

L’azione 24 del Piano Nazionale Scuola Digitale ha portato arredi, libri cartacei ed ebook, risorse aperte e dispositivi digitali riportando la biblioteca scolastica al centro delle azioni formative di molti istituti. Alcune biblioteche scolastiche sono diventate spazi di incontro e di creazione, di ricerca e consultazione. Spazi in cui si possa leggere testi di vario genere anche in comode poltroncine o materassini, in cui si possa navigare nella immensa biblioteca del web e godere dell’offerta delle librerie digitali. Riuscire a portare la biblioteca al centro delle didattiche di una scuola non è semplice. Bisogna ripensarla in modo nuovo, andare a riscoprirne alcune vocazioni ed  identità sopite nel corso degli ultimi decenni: sicuramente biblioteca  come luogo di lettura e consultazione, biblioteca come occasione di prestito (possibilmente ampio, aggiornato, stimolante), biblioteca come selezione di testi (non come ricettacolo di volumi ereditati dalla scuola in seguito a traslochi e riproposizione di canoni letterari  di decenni fa, esclusi i classici), ben finalizzati ad un target di destinatari, di varie tipologie e generi (romanzi, fumetti, testi divulgativi, riviste, risorse cartacee e digitali..); ma ancora, biblioteca come ambiente di apprendimento in cui collaborare, consultare, leggere, ricercare per sviluppare attività autentiche di costruzione, rielaborazione di contenuti.

 

   Leggi nella rivista n° 6 2018/2019 pag 30 ...    

Aprile 2019

Aprile 2019

Editoriale

La funzione educativa della famiglia e della scuola: uno sguardo alla storia e all’attualità

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La funzione sociale della scuola alla base del rapporto con le famiglie

di Ivana Summa

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dalla classe alla famiglia e ritorno: quali gli “step” per una comunicazione virtuosa ed efficace?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le nostre famiglie

di Nicoletta Calzolari

 

“Leggiamo per crescere insieme”: nascita di una biblioteca scolastica

di Laura Rossi

 

SCUOLA PRIMARIA

Sociale, che abilità!

di Rita Quinzio

 

A scuola di filosofia. Come educare a pensare con la filosofia delle emozioni

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’incontro con il “testimone”, tra storia e memoria

di Alessandro Ferioli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La formazione per una didattica efficace

di Loredana De Simone

 

La seconda prova scritta del nuovo esame di Stato

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il C.P.I.A.: il mondo in classe

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Lettera ad Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Anton Semënovič Makarenko 

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Flipped Classroom

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Scuole innovative da tutto il mondo

di Marco Bardelli

 

Arte Musica e Spettacolo

Visita al Museo: tra il dire e il dare, tra storia narrata e passato affidato

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

La comunicazione scuola-famiglia. I fondamenti giuridici e i diritti sottesi

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria...

La scuola dopo quasi 20 anni ha un nuovo regolamento di contabilità

di Marsa Bassani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo