di Donatella Iacondini

Chi tra noi docenti è sensibile alle sollecitazioni all'innovazione didattica si è certamente trovato a chiedersi come conciliare le spinte al cambiamento con le esigenze di trasmissione di contenuti disciplinari, col rafforzamento delle competenze di base, con la rilevazione della progressione degli apprendimenti all'interno delle scadenze temporali rigide dell'anno scolastico. Ognuno di noi ha frequentato giornate di formazione su cooperative learning, flipped classroom, innovazione degli ambienti di apprendimento ecc. e da tempo, peraltro, nelle nostre scuole la lezione frontale non è più l'unico modello di insegnamento/apprendimento: ma certamente la sperimentazione individuale di ognuno di questi stimoli non produce di per sé una strategia didattica efficace.

Sono convinta che ogni proposta di innovazione per risultare efficace debba essere condivisa almeno da un piccolo gruppo di colleghi che lavorano nella stessa classe (impresa non facile), e debba consentire di ottimizzare l'impiego del tempo (sempre scarso), in particolare tenendo conto delle necessità di sviluppo dei contenuti delle singole discipline e di acquisizione degli elementi di valutazione dello studente. Per questo, a mio parere, la previsione istituzionalizzata di spazi orari dedicati alla co-progettazione all'interno del curricolo può facilitare la sperimentazione di forme didattiche alternative, aiutando il singolo docente a superare il rischio dell'isolamento e ad individuare con più facilità i bisogni formativi specifici di nuove generazioni di studenti, conciliando infine le esigenze di flessibilità del percorso con la rigidità dell'organizzazione del tempo/scuola.

 

   Leggi nella rivista n° 6 2018/2019 pag 37 ...    

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo