“L’Arte dell’Uomo e l’Arte della Natura”
di Francesca Falsetti
Premessa
Perché risulti efficace, l'azione educativa e didattica deve essere non solo ispirata a validi criteri metodologici, ma anche personalizzata, cioè adeguata alle esigenze formative ed alle caratteristiche personali (ritmi, stili, livelli di sviluppo e di apprendimento) dei singoli alunni.
Per questo motivo si è pensato ad un percorso didattico relativo all’apprendimento ed alla fruizione dell’arte contemporanea, estremamente versatile e multidisciplinare, che può essere facilmente adattato ai diversi gradi di sviluppo cognitivo e manuale degli alunni. “L’Arte dell’Uomo e l’Arte della Natura” è un laboratorio ideato per creare un collegamento tra le discipline artistiche e quelle scientifiche, in specifico con le scienze naturali. L’espressione estetica, infatti, non è svincolata dalla storia, dalla filosofia, dalla letteratura o dagli equilibri numerici e proporzionali, o dalle alchimie che sintetizzano i pigmenti, o dalle tecnologie che producono gli strumenti. L’artista in verità è un uomo calato nel suo tempo.