Il bilancio sociale nella scuola: due contributi illustrativi

di Ivana Summa

Continuiamo nella tradizione di questa rubrica che vede alternarsi la segnalazione di libri di formazione culturale e professionale dei docenti e di libri che vogliono essere di aiuto per far comprendere il funzionamento del sistema scolastico e delle scuole autonome che in esso agiscono.

I libri che qui di seguito recensiamo, pur essendo stati pubblicati qualche anno fa, sono destinati a ritornare prepotentemente di attualità in quanto -come previsto dalla Nota del MIUR del 16 ottobre 2018, che rivede i tempi di approvazione del PTOF per il triennio 2019/2022 - entro dicembre 2019 le scuole debbono presentare la Rendicontazione sociale e relativo Bilancio.  È da qualche anno che è stato abbandonato il dibattito su questo tema e finora è, di fatti, stato trascurato. Non ne parlano i dirigenti scolastici né - come è facile immaginare - i docenti che pure ne sono destinatari e, soprattutto, sono attori di primo piano. E, dunque, è necessario riprendere il dibattito su questo tema per non correre il rischio che anche questo strumento diventi una pratica burocratica che richiederà molto tempo da dedicare alla sua scrittura e qualche distratta informazione per gli utenti della scuola. E non è un rischio di poco conto se si tiene presente che il complesso meccanismo posto in essere dal Sistema Nazionale di Valutazione dovrebbe contribuire a migliorare le nostre scuole e rendere sempre più efficace il nostro sistema scolastico.

Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 62 ...