Dal racconto ai laboratori espressivi
di Alessandra Fregonese
Il progetto è stato svolto in una scuola dell’infanzia della provincia di Venezia, composta da tre sezioni eterogenee, nell’anno scolastico 2007/2008. Nonostante l’esperienza educativo-didattica sia avvenuta in un periodo storico antecedente l’uscita delle Nuove Indicazioni per il Curricolo, nel percorso ne sono facilmente individuabili le tracce,con un chiaro carattere di trasversalità nei vari campi d’esperienza, anche se con una precisa intenzione al raggiungimento dei traguardi presenti in “Immagini, suoni e colori”: “Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta…utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative…sviluppa interesse per la fruizione di opera d’arte”. A questi traguardi si aggiungono quelli presenti nei “Discorsi e le parole”: “ascolta e comprende narrazioni…chiede e offre spiegazioni…si misura con la creatività e la fantasia, così come nella conoscenza del mondo:…;osserva i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti…”.