Dal racconto ai laboratori espressivi

di Alessandra Fregonese

Il progetto è stato svolto in una scuola dell’infanzia della provincia di Venezia, composta da tre sezioni eterogenee, nell’anno scolastico 2007/2008. Nonostante l’esperienza educativo-didattica sia avvenuta in un periodo storico antecedente l’uscita delle Nuove Indicazioni per il Curricolo, nel percorso ne sono facilmente individuabili le tracce,con un chiaro carattere di trasversalità nei vari campi d’esperienza, anche se con una precisa intenzione al raggiungimento dei traguardi presenti in “Immagini, suoni e colori”: “Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta…utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative…sviluppa interesse per la fruizione di opera d’arte”. A questi traguardi si aggiungono quelli presenti nei “Discorsi e le parole”: “ascolta e comprende narrazioni…chiede e offre spiegazioni…si misura con la creatività e la fantasia, così come nella conoscenza del mondo:…;osserva i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti…”.

 

    Leggi nella rivista n° 6 2017/2018 pag 22 ...    

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo