Alla ricerca di un ambiente d’apprendimento inclusivo: due esperienze trasversali

di Mariacecilia Pardi

Ambiente d’apprendimento…inclusione... ci sono parole che ricorrono spesso nel lessico della scuola.

L’ambiente è un luogo fisico in cui si agisce e un luogo mentale in cui si progetta. All’interno di un ambiente fisico e mentale si apprende ma, oramai si sa, un apprendimento incontrato in un contesto sfavorevole sarà fragile e nessuna competenza nascerà da quell’incontro. Parlare di ambiente d’apprendimento a scuola,perciò, significa occuparsi  sia di luoghi che di metodologie, sia di ciò che accade “dentro”,  sia di ciò che accade “fuori”. Fuori e dentro  di noi e dei nostri studenti.

In altre parole,un contesto è adeguato all’apprendimento quando promuove una didattica e un’organizzazione scolastica in  cui gli alunni, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, etnia, cultura, salute, possano usufruire di uguali opportunità e sentirsi valorizzati. Credo che questo possa anche essere il significato della parola inclusione.

 

   Leggi nella rivista n° 8 2017/2018 pag 42 ...    

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo