Apprendimento collaborativo e Sviluppo professionale dei Docenti

di Patrizia Corasaniti

L’acquisizione da parte dei nostri studenti adulti sia delle Competenze  Sociali e Civiche per l’Apprendimento Permanente (Raccomandazione del Consiglio e del Parlamento Europeo 18/12/2006) sia delle Competenze del XXI Secolo, individuate come cruciali dal Word Economic Forum, tra le quali  ritroviamo quelle di Collaborazione (abilità di lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune, con la capacità di prevenire e gestire i conflitti) e quelle di Consapevolezza sociale e culturale (abilità di interagire con altre persone in un modo socialmente ed eticamente appropriato), non passa a seguito di lunghi discorsi, o lezioni frontali, bensì attraverso un apprendimento da modello, quindi dagli esempi positivi che gli studenti ricevono a scuola, dallo stile di insegnamento dei loro docenti.

 

   Leggi nella rivista n° 8 2017/2018 pag 55 ...    

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo