Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

Entrando in classe, ogni mattina, ci troviamo di fronte a situazioni molto variegate. Magari ci sono alcuni studenti al primo banco che ci seguono, partecipano alla lezione e studiano tutti i pomeriggi. Altri che, per un motivo o per l’altro, durante la nostra ora cercano di svignarsela passando mezz’ora in bagno. Altri ancora che ci provano, che si impegnano, ma proprio nella nostra materia hanno difficoltà. Altri si comportano in modo aggressivo o totalmente passivo, tanto che sono fisicamente presenti ma è come se non ci fossero. Altri hanno situazioni particolari, che abbiamo già definito come Bisogni Educativi Speciali (BES). Questa situazione in molti casi è vissuta dai docenti con grande difficoltà: il docente è uno solo, come può contemporaneamente prendersi cura di tutti i suoi studenti, se si comportano in modi così diversi tra loro, se apprendono in modo diverso, se sono motivati da cose diverse? In questo articolo vogliamo affrontare due aspetti che possono aiutare i docenti in questo arduo compito, puntando sulla diversità degli studenti come una risorsa per l’apprendimento. Proveremo, a costo di ipersemplificare, a spiegare queste idee con un approccio molto pragmatico, utilizzando esempi concreti.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2017/2018 pag 9 ...    

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo