Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

Gli adolescenti sono un concentrato di energie compresse che devono esprimersi in azione; impossibile reprimerle senza danneggiarli o innescare effetti collaterali dirompenti nelle realtà amniotiche che li contengono. Il bullismo, oggi diventato fenomeno, è una delle valvole di sfogo di questa energia che in taluni casi viene dirottata da provvide manovre dell'adulto in attività sportive, creative, di volontariato ecc., in altri casi si incanala spontaneamente in forme di vanità ossessiva, di mondanità estrema, di autodistruzione ecc. Il bullismo e il vandalismo sono la manifestazione violenta di un dissenso e di un'identità che faticano ad affermarsi in forme costruttive e ripiegano in facili conquiste a danno degli altri; obiettivi alla portata di mano che restituiscono un immediato soddisfacimento e un riscontro sociale: io ci sono, io sono diverso, io sono meglio. Il bullismo non è di per sé una novità, ciò che risulta nuovo rispetto a una generazione fa, è la dimensione assurta a fenomeno. Molte le pratiche messe in atto per combatterlo, ma forse, si dovrebbe rispondere a questo fenomeno con un altro di forza uguale e contraria, come ad esempio gli incombenti cambiamenti climatici.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2018/2019 pag 46 ... 

Dicembre 2019

Dicembre 2019

Editoriale

L'attività di ricerca e sperimentazione è il fondamento dell'autonomia scolastica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

di Giacomo Mondelli

 

Il sistema delle competenze dallo studente alla scuola, andata e ritorno

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Ragionare per competenze in vista di una progettazione consapevole

di Andrea Porcarelli

 

Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La scuola come contesto di apprendimento

di Gheti Valente

 

Creare e divertirsi con la matematica: l’officina del GIOCO

di Luca Bonomi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Leggere l’Eneide nel terzo millennio? Un percorso tra iconografia rinascimentale e attualità

di Donatella Iacondini

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Cooperative Learning nell’istruzione degli adulti: perché no?! Come si può utilizzare nella formazione degli adulti?

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Il piano inclinato del piano nazionale scuola digitale

di Gabriele Benassi

 

Scuole che INNOVANO

L’importanza di inFORMARE sulle Competenze

di Manuela Pettinari

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Trame emotive. Tessere competenze con l’arte”

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Gli insegnanti, gli studenti e la voglia matta di pubblicare immagini

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo