Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

Prima di iniziare la descrizione dell’esperienza vissuta dell’uso del tablet nella classe terza della sezione di primaria dove insegno, vorrei soffermarmi brevemente a notare come l’iniziativa abbia positivamente coinvolto tutti in spirito di fattiva collaborazione: me, i bambini della classe, i genitori degli alunni della classe, la dirigente scolastica. Si è rivelato un bell’esempio di applicazione di entusiasmo e impegno nei riguardi di un obiettivo concreto da realizzare, deciso e perseguito insieme con l’intento primario di facilitare alcune attività scolastiche e secondario di far entrare in modo ponderato l’extrascuola in classe.

Premetto che io personalmente non sono un’appassionata di strumenti elettronici di comunicazione: ho sempre apprezzato l’utilità del computer specialmente per scrivere e creare facilmente testi multimediali, per fare ricerche veloci per approfondire argomenti disciplinari, per creare in Power Point slides da usare a scuola: ma da sempre parlo poco al mio phablet e la mia rubrica è essenziale, non seguo nessun social network, solo in Whatsapp scambio, sempre con parsimonia, messaggi e foto con familiari e amici, in alcune occasioni. Comunicare mi piace: mi piace molto anzi parlare, ma a quattr’occhi dove linguaggio mimico-gestuale e verbale meravigliosamente si fondono in un insieme di segni verbali e tratti soprasegmentali.

 

   Leggi nella rivista n° 1 2018/2019 pag 26 ...    

Marzo 2019

Marzo 2019

Editoriale

Dall’insegnamento agli apprendimenti: le tecnologie al servizio della didattica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Smartphone, tablet, dispositivi elettronici vari: benvenuti a scuola o da espellere?

di Luciano Lelli

 

Le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione a supporto della didattica

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

E-Learning nella formazione dei docenti

di Carmelina Maurizio

 

Piani di lavoro, progettazione educativo-didattica e curricolo. Linee di sviluppo

di Nicola Serio

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Fare l’insegnante in carcere

di Lia Pensabene

Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata?

di Gian Carlo Sacchi

 

La creatività digitale… leva strategica per il miglioramento del successo formativo

di Caterina Bagnardi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Parliamo di noi: femmine e maschi

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Insegnare a Sognare

di Rita Quinzio

 

Leggere e scrivere al tempo del web

di Gheti Valente

 

Tecnologie interattive e soluzione di problemi: la didattica del fare

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Placetelling e Storytelling

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Il digitale a scuola, facciamo il punto. L’Europa ci guarda

di Anna Alemanno

 

L’e-learning per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Migranti: apprendimento della lingua e cultura italiana e integrazione

di Lorella Tomirotti

 

Rubriche

Maestri del passato che parlano al presente

La lezione di Sant’Agostino

di Loredana De Simone

 

Le parole della scuola

Competenze

di Ivana Summa

 

Scuole che innovano

Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento “Web Community” di un Istituto di Istruzione Superiore

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Legislazione e normativa scolastica

Il valore delle norme interne all’istituzione scolastica

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Da Le linee rosse e Quando inizia la nostra storia: quali stimoli per l’insegnamento/apprendimento?

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo