Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?
di Emanuela Cren
Curiosando con occhi di bambino tra le vetrine dei negozi in città, ci si accorge che settembre non è poi così lontano; lo annunciano i tanti zaini colorati in bella mostra tra gli scaffali, insieme ad astucci e copertine di quaderni con stampati i personaggi clou della stagione, sorridenti ed invitanti, quasi a dire …“ prendi me e andrai alla grande!”.
Solitamente, però, insieme a quei bambini ci sono gli adulti che, nel guardare la stessa mercanzia, vanno a formulare pensieri di diversa natura, a seconda del loro ruolo. Inevitabile il rimando al passato ed alle situazioni vissute, favorevoli e non, così come la serie di buoni propositi che si vanno a stilare, componendo una graduatoria derivata dai feedback ottenuti e del tutto personale: “sarò più bravo, sarò più attento, sarò più capace…”.
La lettura di questi intenti è trasversale, poiché si adattano alle diverse figure che ruotano intorno alla scuola: genitori, studenti ed insegnanti. Parliamo di loro, dei docenti e di cosa possa significare la ripresa della scuola.