Sommario Febbraio 2018

Editoriale

di Ivana Summa e Luciano Lelli

Le innovazioni metodologiche e didattiche per il successo formativo

 

TEMI DI SCUOLA

Didattica in transizione: dal successo scolastico al successo formativo

di Ivana Summa

Come cambia l’istruzione professionale

di Gian Carlo Sacchi

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Bullismo e cyberbullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione

di Antonietta Centolanze

Il portfolio professionale del docente

di Claudia Natale

La poliedricità formativa della narrazione

di Carmen Russo

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Storie della terra

di Laura Rossi

Dal racconto ai laboratori espressivi

di Alessandra Fregonese

 

SCUOLA PRIMARIA

La scelta di un percorso motivante nella didattica della Storia

di Rosanna Rinaldi

Esperienze di autovalutazione tramite strumenti specifici

di Cristina Venturi

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Quando la parola è poesia

di Michela Arbizzani

La discussione collaborativa nella soluzione del problema matematico

di Marco Bardelli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Fare ricerca ma sul serio. E dietro le quinte la didattica fa la regia

di Anna Alemanno

Valutare gli errori di scrittura per costruire un curriculum di educazione alla testualità

di Laura Azzoni

L’innovazione didattica per un apprendimento di successo

di Loredana De Simone

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Come valutare l’acquisizione degli apprendimenti nel percorso formativo

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Un maestro ancora molto attuale: Socrate

di Loredana De Simone

 

Legislazione e normativa scolastica

La dimensione collegiale delle decisioni della scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

I compiti del tutor nei progetti Pon

di Maria Rosaria Tosiani

 

Un libro al mese

Progettare un curricolo per competenze: un percorso a ritroso

di Ivana Summa - Loredana De Simone

Dicembre 2019

Dicembre 2019

Editoriale

L'attività di ricerca e sperimentazione è il fondamento dell'autonomia scolastica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

di Giacomo Mondelli

 

Il sistema delle competenze dallo studente alla scuola, andata e ritorno

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Ragionare per competenze in vista di una progettazione consapevole

di Andrea Porcarelli

 

Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La scuola come contesto di apprendimento

di Gheti Valente

 

Creare e divertirsi con la matematica: l’officina del GIOCO

di Luca Bonomi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Leggere l’Eneide nel terzo millennio? Un percorso tra iconografia rinascimentale e attualità

di Donatella Iacondini

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Cooperative Learning nell’istruzione degli adulti: perché no?! Come si può utilizzare nella formazione degli adulti?

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Il piano inclinato del piano nazionale scuola digitale

di Gabriele Benassi

 

Scuole che INNOVANO

L’importanza di inFORMARE sulle Competenze

di Manuela Pettinari

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Trame emotive. Tessere competenze con l’arte”

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Gli insegnanti, gli studenti e la voglia matta di pubblicare immagini

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo