Valutare gli errori di scrittura per costruire un curriculum di educazione alla testualità

di Laura Azzoni

Come sappiamo, valutare non significa applicare una griglia docimologica, ma piuttosto individuare e tipizzare le incertezze nel possesso di competenze, per costruire a partire da deficit concreti un percorso didattico efficace.

Un brano come quello che segue, tratto da un elaborato di un’alunna di prima liceo, risulta particolarmente promettente, una volta superato un indicibile sconforto; la consegna era una recensione del libro preferito, che per lei era Guglielmo e la moneta d’oro di Mino Milani:

Guglielmoera un bambino povero ed era rimasto orfano, per ricordo dei suoi genitori aveva solo un cagnolino di nome Fritz. Un giorno, dopo un pauroso temporale, mentre Guglielmo andava a lavorare da Padron Pietro, Fritz vide a terra vicino un albero un cerchio che brillava. Andando avanti e cercando di capire che cosa fosse incontrò Ettore, un signore che girava per tutto il mondo e chiese a lui che cosa fosse. Egli disse che era una moneta d’oro con l’immagine del loro re. Guglielmo ci credde (e fece bene!).

 

    Leggi nella rivista n° 6 2017/2018 pag 41 ...    

Novembre 2018

Novembre 2018

Editoriale

Il team teaching: dimensione razionale e dimensione emozionale

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il Team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo

di Filippo Cancellieri

 

Il team-teaching

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’insegnante responsabile di efficienza e di efficacia

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Come sta la Buona Scuola? Analisi disincantata e modeste proposte

di Luciano Lelli

 

Radiografie al sistema scolastico e formativo

di Gian Carlo Sacchi

 

La co-progettazione tra team teaching, multi e interdisciplinarità

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo sfondo integratore: oltre la forma e l’apparenza,  la sostanza

di Sabrina Devona

 

Accoglienza e allestimenti

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017

di Monica Piolanti

 

Team teaching: agire complesso, condiviso, fattibile

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ricchi di parole, ricchi di pensiero

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra

 

La Bellezza tra virtù e virtuale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendere da adulti: alcune soluzioni pratiche per un’organizzazione flessibile della didattica

di Carla Deiana

 

RUBRICHE

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Il primo maestro “moderno”: Vittorino da Feltre

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Collegialità docente

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Re della terra selvaggia: educare alla costruzione del sé

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Patto di corresponsabilità educativa. Ha valenza giuridica?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Ancora Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo