E-Learning nella formazione dei docenti

di Carmelina Maurizio

La formazione degli adulti in generale, e quella dei docenti in particolare, nell’ottica dei principi del lifelonglearning, si configura come un processo virtuoso ricco di spunti e riflessione consiste in un approccio “personale” che mira all'accrescimento del proprio bagaglio di competenze e conoscenze, con lo scopo di modificarle e ampliarle, in quanto non più adeguate rispetto ai nuovi bisogni sociali (autorealizzazione e inclusione) e professionali (occupazione). È quindi un processo di auto-orientamento ed auto-educazione continua durante tutto l'arco della vita. L’Unione Europea, nel declinare le Competenze chiave del XXI secolo, mette l’accento proprio sull’importanza di promuoverle nel corso di tutta la vita. Le Raccomandazioni del Parlamento Europeo (18 dicembre 2006) definiscono le 8 macroaree (vedi Figura 1), ritenute essere quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, per la cittadinanza attiva, per l’inclusione, per l’occupazione. Tra queste si segnalano la comunicazione nelle lingue straniere e la competenza digitale, che sono state il focus del progetto che qui verrà spiegato.

 

   Leggi nella rivista n° 7 2018/2019 pag 11 ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo