La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

In questo numero della rivista lo scandaglio investigativo è in prevalenza puntato sui PON, i Programmi Operativi Nazionali, finanziati da Fondi Strutturali Europei. Pur nella consapevolezza di tale primario accentramento dell’interesse, avvio però l’argomentazione da una problematica inclusiva distante, sia cronologicamente che per ambito di riflessione, dalla tematica contingente  evidenziata. L’intento che mi prefiggo di attuare comporta un avvicinamento progressivo alla questione dei PON, mettendo in campo una metodologia ricognitiva mirante all’inserimento dell’opportunità che nei PON è insita entro un orizzonte teorico e prassico fondativo anche della prospettiva di innovazione che, almeno virtualmente, i Programmi Operativi Nazionaliconsentonodi perseguire. La delineazione ad ampio raggio ipotizzata confida anche di riuscire a valorizzare questo rilevante sviluppo intervenuto in un quadro di gestione della didattica non troppo angusto, come può accadere se ai PON ci si riferisce tenendo conto dei loro aspetti di superficie notevolmente connotati da mera e occasionale strumentalità, inficiati, se non trattati con adeguata sapienza didattica, da rischi non marginali di burocratismo (in proposito qualcosa evidenzierò, a conclusione della corrente riflessione).

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 4 ... 

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo