La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

In questo numero della rivista lo scandaglio investigativo è in prevalenza puntato sui PON, i Programmi Operativi Nazionali, finanziati da Fondi Strutturali Europei. Pur nella consapevolezza di tale primario accentramento dell’interesse, avvio però l’argomentazione da una problematica inclusiva distante, sia cronologicamente che per ambito di riflessione, dalla tematica contingente  evidenziata. L’intento che mi prefiggo di attuare comporta un avvicinamento progressivo alla questione dei PON, mettendo in campo una metodologia ricognitiva mirante all’inserimento dell’opportunità che nei PON è insita entro un orizzonte teorico e prassico fondativo anche della prospettiva di innovazione che, almeno virtualmente, i Programmi Operativi Nazionaliconsentonodi perseguire. La delineazione ad ampio raggio ipotizzata confida anche di riuscire a valorizzare questo rilevante sviluppo intervenuto in un quadro di gestione della didattica non troppo angusto, come può accadere se ai PON ci si riferisce tenendo conto dei loro aspetti di superficie notevolmente connotati da mera e occasionale strumentalità, inficiati, se non trattati con adeguata sapienza didattica, da rischi non marginali di burocratismo (in proposito qualcosa evidenzierò, a conclusione della corrente riflessione).

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 4 ... 

Maggio 2019

Maggio 2019

Editoriale

I PON per creare un sistema d’istruzione e formazione di elevata qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

 

Le politiche europee e i PON

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Didattiche difensive

di Filippo Cancellieri

 

Mi ricordo, sì mi ricordo

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Il docente educatore del XXI secolo: educare le Life skills

di Carmelina Maurizio

 

Ricerca-azione e modelli di progettazione didattica

di Nicola Serio

 

Competenze, titoli di studio, occupazione giovanile

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Avventure in moto

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Disegnare con le parole

di Rita Quinzio

 

Insegnanti e genitori di oggi: possono diventare empatici?

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Matematica in gioco: tutti pazzi per Geometriko

di Luca Bonomi

 

Didattica innovativa ed educazione per l’innovazione

di Delia Dami

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Gestire la comunicazione in classe

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Quando lo studio diventa una risorsa che modifica in meglio il corso della vita

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il “sistema preventivo” di Don Giovanni Bosco

di Alessandro Ferioli

 

Le Parole della Scuola

Flessibilità organizzativa e didattica

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Perché fare Musica?

di Carla Vazzola

 

Dall’ufficio di segreteria ...

Fondi strutturali tra opportunità e incongruenze

di Filippo Cancellieri

 

Un LIBRO al mese

Letture per conoscere meglio l’UE

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo