Competenze, titoli di studio, occupazione giovanile

di Gian Carlo Sacchi

La modernità ha coniugato in maniera diretta formazione e lavoro, conferendo alla scuola il ruolo di ascensore sociale. Da un lato allo sviluppo economico e tecnologico erano necessarie maggiori competenze, non solo come performance professionali, ma anche sul piano dell’organizzazione produttiva e delle relazioni sociali, e, dall’altro, si è cercato di integrare l’attività manuale con quella intellettuale.

Ad insistere sul primo aspetto è stato porre in relazione lo studio con la posizione sociale ed il guadagno mentre il secondo, più che da valori educativi,  è stato sospinto dall’evoluzione dei saperi e dalla capacità di far fronte alla realtà sempre più complessa. Nella nostra cultura, infatti, è ancora largamente presente il dualismo tra lo studio e il lavoro, che sembra condurre a due condizioni umane e sociali diverse,tanto che si vuole utilizzare il primo per liberarsi dal secondo. E, ancora oggi, questa distinzione/contrapposizione è presente nelle scelte di molte famiglie per i percorsi scolastici dei loro figli, ma anche di tanti docenti in cui prevale l’investimento sul cognitivo lasciando l’operativo come seconda opportunità.

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 22 ... 

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo