Avventure in moto

di Alessia Sansoni

Questo gioco collettivo, che in genere faccio nel grande gruppo, lo ripropongo spesso alla scuola dell’infanzia, modulando le parole e le descrizioni a seconda della fascia d’età che ho di fronte.

Possiamo essere seduti in terra o in cassettiera, l’importante è che l’insegnante sia ben visibile perché i suoi movimenti sono importantissimi.

Invito il gruppo al silenzio e propongo di partire per un viaggio in moto.

Ci vestiamo da motociclisti e mimiamo l’infilarsi gli stivali, i guanti, il casco, gli occhiali e poi spiego dove andiamo.

Generalmente sono spedizioni a caccia di mostri pelosi e puzzolenti che dobbiamo per forza sconfiggere, sono aperta ai suggerimenti, per cui i bambini mi segnalano ragni schifosi, rane velenose (spesso velenose… la pronuncia corretta difetta!) ma l’importante è che prima di partire io passi da ciascuno di loro e con aria misteriosa e parole magiche ovviamente irripetibili (perché inventate sul momento e quindi impossibili da ricordare) regali a ciascuno una immaginaria polvere magica per distruggere il nemico di turno.

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 25 ... 

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo