Quando lo studio diventa una risorsa che modifica in meglio il corso della vita

di Mimosa Crestani

Quando gli studi si compiono in età scolare regolare, molto spesso non se ne apprezza a sufficienza l’utilità e si studia solamente perché si deve. Quasi sempre lo studio è visto dai ragazzi/e molto giovani come una seccatura, un obbligo, una costrizione insensata.

Quando lavoravo nel diurno, mi sono trovata spesso ad affrontare situazioni simili.Studenti demotivati o scoraggiati dalla mancanza di prospettive che la vita odierna sembra riservare? Mi chiedevo all’inizio della mia carriera. Oggi, al mio settimo anno di lavoro al C.P.I.A., conosco la risposta: semplicemente troppo giovani per comprendere l’importanza dello studio e l’aiuto che può dare nell’affrontare una vita senza dubbio più comoda ma di fatto sempre più difficile.

Nel corso del mio primo “magico” anno in questa scuola, ho potuto toccare con mano la gioia di apprendere degli studenti adulti che, ormai privi dell’impazienza adolescenziale, studiavano volentieri, certi fin dall’inizio della direzione in cui desideravano che lo studio li conducesse.

Avevo una bellissima classe serale anche a Caldiero. Non era numerosa, ma la vita palpitava in essa: non scorderò mai quei ragazzi/e, con la loro voglia di vivere affrontando la vita giorno per giorno, una vita che non era certo stata generosa e benevola con loro, ma dinanzi alle difficoltà non si erano mai abbattuti, rialzandosi da ogni caduta sempre più forti.

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 45 ... 

Maggio 2019

Maggio 2019

Editoriale

I PON per creare un sistema d’istruzione e formazione di elevata qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

 

Le politiche europee e i PON

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Didattiche difensive

di Filippo Cancellieri

 

Mi ricordo, sì mi ricordo

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Il docente educatore del XXI secolo: educare le Life skills

di Carmelina Maurizio

 

Ricerca-azione e modelli di progettazione didattica

di Nicola Serio

 

Competenze, titoli di studio, occupazione giovanile

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Avventure in moto

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Disegnare con le parole

di Rita Quinzio

 

Insegnanti e genitori di oggi: possono diventare empatici?

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Matematica in gioco: tutti pazzi per Geometriko

di Luca Bonomi

 

Didattica innovativa ed educazione per l’innovazione

di Delia Dami

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Gestire la comunicazione in classe

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Quando lo studio diventa una risorsa che modifica in meglio il corso della vita

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il “sistema preventivo” di Don Giovanni Bosco

di Alessandro Ferioli

 

Le Parole della Scuola

Flessibilità organizzativa e didattica

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Perché fare Musica?

di Carla Vazzola

 

Dall’ufficio di segreteria ...

Fondi strutturali tra opportunità e incongruenze

di Filippo Cancellieri

 

Un LIBRO al mese

Letture per conoscere meglio l’UE

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo