La funzione sociale della scuola alla base del rapporto con le famiglie
di Ivana Summa
La famiglia – o, meglio, le famiglie – sono profondamente cambiate sia nella loro struttura e composizione, sia nella loro funzione educativa. Per la scuola e per il singolo insegnante è un argomento che è impossibile ignorare, per il fatto stesso che la famiglia è l'utente del servizio scolastico e parte in causa fondamentale per il successo formativo dei nostri giovani. Non ci interessano qui le argomentazioni sociologiche sulle famiglie moderne; è, invece, importante per la scuola capire come “comunicare” con chi svolge le funzioni genitoriali, allo scopo di rendere effettiva quella che la pedagogia e la normativa definiscono come “corresponsabilità educativa”.
La comunicazione, tuttavia, non sempre è semplice perché numerosi sono i problemi cui si va incontro: i genitori sono impegnati per il lavoro, spesso sono separati oppure di fatto i figli sono affidati ai nonni; inoltre, le famiglie straniere hanno difficoltà di comunicazione linguistica spesso superiore a quella dei loro figli; numerose, poi, sono le situazioni familiari conosciute e seguite dai servizi sociali del comune.