La semplificazione del testo per comprendere e leggere in L2

di Nicoletta Morbioli

 

Chi opera nelle scuole con studenti limitatamente italofoni sa bene che, superata la prima fase di accoglienza, inizia la vera sfida dell’inserimento: favorire la partecipazione dei nuovi alunni alle attività della classe e agevolare il proseguimento, in una seconda lingua, del loro percorso educativo.

Le ricerche condotte sul bilinguismo e l’apprendimento di una seconda lingua (cfr. Cummins J. 1981, 1989) dimostrano che gli studenti impiegano da tre mesi a due anni per sviluppare le competenze utili alla comunicazione, mentre l’acquisizione delle competenze necessarie allo studio richiede un tempo ben più lungo, variabile tra i cinque e i sette anni.

 

  Leggi nella rivista n° 6 2019/2020 pag 46 ... 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo